Social network, Tumblr ora punta anche sulla musica

Social network, Tumblr ora punta anche sulla musica

Rimasto finora sullo sfondo della scena, il sito di blogging Tumblr vuole giocare un ruolo importante sul fronte della music discovery, la scoperta e la raccomandazione di musica sulle reti digitali. La Web company ha selezionato allo scopo un gruppo di "editor" che sceglieranno e condivideranno musica, video e fotografie con i 95 milioni di utenti della piattaforma attraverso una serie di "music tags" raggiungibili scrivendo la parola musica nel campo di ricerca in alto a destra sulla pagina di Tumblr; i contenuti musicali saranno anche aggiunti alla pagina "esplora" della piattaforma. Gli editor prescelti sono già più di una ventina, esperti selezionati per la loro credibilità e il loro seguito online tra blogger, giornalisti, funzionari di emittenti televisive come VH1 e gestori di locali dove si suona musica dal vivo come il 9:30 Club di Washington o il The 'Echo di Los Angeles.

Tumblr offre già tag e raccomandazioni su argomenti come il basket e l'abbigliamento ma, spiega Nate Auerbach ("music evangelist" di Tumblr in azienda dal maggio del 2012 dopo avere lavorato a Myspace e nel campo del management artistico), "prima di me non c'era nessuno, qui, che potesse relazionarsi alle intricate modalità di funzionamento dell'industria musicale". Il suo staff, aggiunge, è composto di persone coscienti dei problemi relativi ai copyright e in grado di discernere quali contenuti possano essere condivisi con la community online e quali no.

Oltre alla "music tag page", Tumblr avrà anche un blog musicale (all'indirizzo music.tumblr.com) su cui verranno pubblicate notizie e messaggi relativi a festival, concerti e altro lasciando la parola agli utenti. Il contenuto sarà accessibile da mobile e anche ai non iscritti al servizio, anche se per interagire bisognerà ovviamente registrarsi.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.