'Ten' dei Pearl Jam a 10 milioni di copie negli USA

'Ten' dei Pearl Jam a 10 milioni di copie negli USA

Nomen omen: "Ten" dei Pearl Jam ha raggiunto quota 10 milioni di copie vendute negli USA. Difficile immaginare, per chi vide la band in azione tra metà '91 ed inizio '92, compresi i fortunati italiani che poterono apprezzarla al Sorpasso di Milano nel febbraio 1992, che quella formazione allora promettente o poco più sarebbe arrivata ad un simile traguardo senza fare musica commerciale. Secondo i dati di Nielsen SoundScan, "Ten" è il ventiduesimo album a raggiungere quota 10 milioni da quando alla stessa Nielsen SoundScan sono state affidate - nel 1991 - le rilevazioni. Nella settimana di chart terminata lo scorso 17 febbraio "Ten" ha venduto quasi altre 4000 copie portando il totale a circa 10.001.000 unità mosse. Dall'inizio del 2012 "Ten" è il quarto album a superare la boa dei 10 milioni: il disco dei PJ si aggiunge a "Confessions" di Usher, "Hybrid theory" dei Linkin Park e "21" di Adele. Probabilmente - avverte "Billboard" - passerà un bel po' di tempo prima che un altro album possa raggiungere la vetta dei 10 milioni. Il prossimo candidato è infatti "Let's talk about love" di Celine Dion che è a quota 9.600.000 ma avanza a furia di sole 1000 copie alla settimana.




Contenuto non disponibile








Sempre secondo SoundScan, l'album che negli USA dal 1991 ad oggi ha venduto maggiormente è sempre l'omonimo dei Metallica che al momento è attestato a 15.860.000 copie.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.