Samule Bersani: ora un best, in primavera il nuovo disco

Samule Bersani: ora un best, in primavera il nuovo disco
Uscirà il prossimo ottobre, “Che Vita! Il meglio di Samuele Bersani”, l’album raccolta del cantautore romagnolo, che torna così sulle scene dopo due anni di silenzio. Il nuovo disco, il primo pubblicato con la casa discografica BMG, contiene 18 brani, fra i quali sono inclusi vecchi successi come “Chicco e Spillo”, “Giudizi universali”, “Replay”, e canzoni, invece, poco note al grande pubblico come “Braccio di ferro”, “Cado giù” e “Senza titoli”.
“Il 'best'”, ha spiegato il cantautore nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’album, che si è tenuta stamattina nella sede della BMG di Milano, “esce in coincidenza con i miei 10 anni di carriera, ma la ragione della sua pubblicazione non ha nulla a che vedere con questa ricorrenza. Il disco è stato un po’ la conseguenza del fatto che io avevo scritto più canzoni di quelle che mi erano state richieste per il nuovo album, che uscirà a maggio, e così si è pensato di fare due dischi”. Oltre ai classici, infatti, l’album contiene tre brani inediti: “Che vita!”, che dà il titolo all’album, il provocatorio “Milingo” e la prima prova da interprete di Bersani, “Le mie parole”, firmato dal cantautore Pacifico.
“‘Che vita!’”, spiega Bersani, “racconta quelli che secondo me sono i paradossi e le contraddizioni del mondo di oggi. Un mondo con cui non mi sento in sintonia e dove mi sento non un pesce fuor d’acqua, ma un pesce in un mare sempre più inquinato”.
Di "Le mie parole", il brano di Gino De Crescenzo (in arte Pacifico) racconta invece: “Ho voluto cantare questa canzone perché la sento particolarmente nelle mie corde. Era un brano che avrei potuto scrivere io. L’ho ascoltata per la prima volta al Premio Recanati, dove facevo il giurato, e mi era piaciuta immediatamente; dopodiché ho cercato Gino e gli ho chiesto se potevo cantarla. E credo che questo sia anche un buon modo per promuovere e far conoscere i nuovi cantautori”.
“Del brano sulla vicenda di Maria Sung e il prete esorcista, ‘Milingo’”, anticipa la domanda Bersani, “vi dico che io sto con chi sciopera per amore”.
E del nuovo album? “S’intitolerà ‘Socio di minoranza’ ed è stato prodotto da me e Roberto Guarino”, risponde il cantautore. Bersani ha inoltre scritto e firmato una delle canzoni del nuovo album di Mina: “L’ho scritta per lei ed il titolo”, dice Bersani che come autore ha già collaborato in passato con Dalla e la Mannoia, “se non è stato cambiato, sarà ‘In percentuale’”. A novembre, l’autore di “Giudizi universali” inizierà un tour: “Suoneremo nei teatri e lo spettacolo sarà a metà fra un concerto e uno spettacolo di cabaret”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
25 ago
Samuele Bersani in concerto
Ospite di: carmen consoli
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.