Record Store Day 2013, l'ambasciatore è Jack White

Record Store Day 2013, l'ambasciatore è Jack White

Jack White, ex White Stripes, è stato nominato "ambasciatore" del Record Store Day 2013. L'investitura è arrivata da parte di Michael Kurtz, co-fondatore della manifestazione fondata nel 2007 e che da allora rende omaggio "agli oltre 700 negozi di dischi indipendenti negli USA, assieme alle centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti in tutto il globo". Ad ogni tornata viene nominato un nuovo "ambasciatore"; dopo quello dello scorso anno, Iggy Pop, tocca dunque ora a White il quale si nutre avidamente di vinile dalla nascita e, come noto, sul "pezzo di plastica col buco nel mezzo" ha costruito la sua intera etichetta Third Man. "Jack White possiede un negozio di dischi, fa dischi e consuma dischi. La passione, l'orgoglio, la creatività e lo spirito indipendente che mette in ognuno di questi ruoli non si mette in discussione. Pensiamo che meglio di lui, come ambasciatore per il Record Store Day 2013, non ci sia nessuno", ha affermato Kurtz. In una appassionata arringa, giunta dopo la nomina al ruolo, White ha anche scritto: "La grandezza, la forma, l'odore, la composizione e il suono di un vinile: e come fai a spiegare queste cose ad un ragazzo che non sa che il vinile sia una bella esperienza, molto più bella di un click col mouse? Così si fa: si alza il culo, si prende il ragazzo per un braccio e lo si porta in un negozio di dischi. Poi gli metti in mano il disco. Gli fai mettere la puntina sul primo solco. E poi vedrete che capirà".




Contenuto non disponibile








Quest'anno il Record Store Day si terrà il prossimo 20 aprile, nel 2014 il 19 aprile. Per il RSD del 2012 sono state pubblicate circa 400 edizioni speciali, tra i quali 45 giri ed LP di Miles Davis, Sex Pistols e Metallica.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.