India, i Beatles di Abbey Road in una campagna per la sicurezza stradale

India, i Beatles di Abbey Road in una campagna per la sicurezza stradale

Il celeberrimo scatto di Iain Macmillan ripreso fuori dagli studi di Abbey Road l'8 agosto 1969 che ritrae i Beatles attraversare la strada davanti alle storiche sale di ripresa londinesi poi diventato la copertina dell'undicesima fatica in studio dei Fab Four è stato utilizzato dalle autorità indiane per una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale: nello specifico, la polizia di Calcutta ha deciso di accompagnare alla foto lo slogan "If they can, why can't you?" ("Se loro possono, perché non tu?") per incoraggiare i cittadini all'utilizzo dei passaggi pedonali segnalati.

"Volevamo che la campagna avesse una presa immediata, ecco perché ci è venuto in mente di utilizzare l'immagine dei Beatles e di sfruttare la loro popolarità universale", ha spiegato alla BBC il capo della polizia locale, Supratim Sarkar: "Il messaggio che vogliamo lanciare è: se John, Paul, George e Ringo possono usare le strisce pedonali per attraversare la strada, perché non puoi farlo anche tu? Sapremo solo tra un paio di mesi se questa trovata avrà sortito gli effetti desiderati".

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/CqkeAOrFUwwcqqEn8qp7n2w1fIo=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fbeatlesindiaabbey.JPG


Non mancano, però, le critiche: in molti, infatti, sono convinti che il contenuto della campagna possa essere compreso solo da un'elite ricca e istruita, e non dalla maggior parte dei cittadini, che col quartetto di Liverpool e con il relativo immaginario non ha estrema confidenza.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.