Sanzione record per l'amministratore di Italianshare: 6,4 milioni di euro

Sanzione record per l'amministratore di Italianshare: 6,4 milioni di euro

Il Prefetto di Salerno ha irrogato la più pesante sanzione economica mai comminata in Italia per la violazione delle leggi sul diritto d'autore: la pena pecuniaria record, 6,4 milioni di euro, è stata disposta a carico dell'amministratore del sito illegale Italianshare (chiuso nel novembre del 2011), un napoletano di 50 anni noto in rete con il nickname di Tex Willer e arrestato nel mese di luglio del 2012 per avere venduto a sei imprese del settore pubblicitario un database riguardante 300 mila utenti completo di indirizzi IP, e-mail e altri dati sensibili.

All'epoca del sequestro la piattaforma illegale conteneva 30 mila opere protette da copyright e vantava oltre mezzo milione di accessi al mese; il sito generava proventi illeciti per 580 mila euro con un'evasione dell' IVA pari a 83 mila euro.

Italianshare faceva parte insieme ad altri quattro siti ( Musicshare.Italiannetwork.net, Filmshare.Italiannetwork.net, UWP.Italiannetwork.net e Italiansexy.net) di un network con sede a Las Vegas che, organizzato in forma di forum, metteva a disposizione degli utenti musica, film, libri, serie televisive, cartoni animati e videogiochi anche prima che venissero distribuiti regolarmente in commercio per il download, l'accesso in streaming e la condivisione su siti Torrent e piattaforme come eMule.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.