Giovanni Lindo Ferretti pubblica 'Saga. Il canto dei canti'. Esce a marzo

Giovanni Lindo Ferretti pubblica 'Saga. Il canto dei canti'. Esce a marzo

Uscirà entro la fine del prossimo mese di marzo l'album "Saga. Il canto dei canti", colonna sonora dell'omonima opera equestre firmata da Giovanni Lindo Ferretti. L'artista di Cerreto Alpi, storica voce del punk tricolore, si è dedicato alla realizzazione di un progetto totalmente incentrato sull' "antico sodalizio tra uomini e cavalli" che è stato portato in scena presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, quasi un anno fa.
"Saga. Il canto dei canti" è una storia epica in due atti - "Ciò che fu" e "Scampati" - per voce, musica e visioni equestri, che ripercorre la storia dell'Appennino e dei suoi abitanti, dai tempi degli etruschi al regno di Matilde di Canossa.

Le musiche sono state affidate a Lorenzo Esposito Fornasari mentre i testi all'ex CCCP, C.S.I. e PGR: "Con questo progetto abbiamo voluto valorizzare il nostro amore per la montagna e per la nostra storia attraverso un teatro barbarico montano composto di quattro persone e nove cavalli. E' un lavoro nato un paio di anni fa quando con Marco Ugoletti, che alleva cavalli maremmani, e Cinzia Pellegrini abbiamo costituito la libera associazione di uomini, cavalli e montagne che è la Corte Transumante di Nasseta", ha dichiarato Ferretti in merito, continuando "Abbiamo creato un'opera di teatro equestre lavorando con i maremmani, cavalli considerati senza valore dal punto di vista spettacolare perché grezzi e ombrosi, ma che incarnano tuttavia la storia della gente di montagna che nei secoli è sopravvissuta transumando ogni anno con le greggi dall'Alpe alla Maremma. I maremmani sono cavali come non se ne vedono più, che dimostrano il rapporto uomo-cavallo che segnato la nostra civiltà fino alla nostra generazione. E di questo vogliamo parlare in un periodo in cui la montagna è sempre più abbandonata nonostante abbia tanto da raccontare".

"Saga. Il canto dei canti" uscirà a poco meno di un anno da "A cuor contento", l'album pubblicato come allegato a Repubblica XL composto da rivisitazioni di alcuni brani dei CCCP e C.S.I. eseguiti dal vivo durante l'omonimo tour dello stesso anno.
Proprio con "A cuor contento", Ferretti sarà presto in tour per l'Italia a partire dal 23 marzo a Bologna; la serie di concerti farà poi tappa all'Orion Club di Roma (il 13 aprile), al Live Club di Trezzo (19) e all'Hiroshima Mon Amour il 9 maggio. Queste, finora, le date annunciate.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.