Sakamoto: dal mio amore per Jobim nasce 'Casa'

Il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto, che sarà presto in Italia per una serie di concerti legati al suo ultimo disco, “Casa” (vedi news), racconta com'è nato il nuovo progetto, dedicato allo scomparso musicista brasiliano Antonio Carlos Jobim: “L'idea del disco”, dice il pianista, “è venuta nel 1999 a Firenze, mentre ero in tour con Jaques Morelenbaum (violoncellista di Jobim e oggi di Caetano Veloso). Ma l'amore per la musica di Jobim risale ai miei anni giovanili”. Che cosa ha portato in più la mano di Sakamoto ai classici del compositore brasiliano?
“Certi brani sono molto simili negli arrangiamenti, altri un po' diversi", spiega il musicista giapponese, "Ho cercato di essere modesto come uno studente della musica di Jobim, evitando ogni tentazione egoistica. E' solo un tributo alla sua musica”. (Fonte: La Repubblica)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.