Sanremo 2013: l'ultima conferenza stampa ufficiale

Sanremo 2013: l'ultima conferenza stampa ufficiale

“Mi sembra di aver scalato l'Everest con le infradito” è l'esordio di Luciana Littizzetto, vincitrice morale di questa edizione del Festival, che rende merito a Fabio Fazio e al suo team di autori e collaboratori.
Dopo mezz'ora di chiacchiere sulla TV finalmente si arriva alla questione della giuria di qualità, e un collega dà voce al concetto che ho più volte ribadito su Rockol nei giorni scorsi: che Giuria di Qualità è una Giuria composta in gran parte da personaggi noti per meriti estranei alla competenza in musica leggera?
Nando Pagnoncelli, invitato da Giancarlo Leone, dà le classifiche, per il momento senza numeri. Riportiamo per esteso le informazioni da lui fornite (sottolineando che è la prima volta che questa totale trasparenza viene fornita quasi senza essere stata richesta - ricorderete quanta fatica, e senza risultati apprezzabili, abbiamo speso gli anni scorsi in proposito).
Per quanto riguarda il televoto, Marco Mengoni era al primo posto, al secondo i Modà, al terzo Annalisa, al quarto Chiara, al quinto Raphael Gualazzi, al sesto c'erano Elio e le Storie Tese - questo sommando le due serate di voto (Mengoni e Modà hanno assorbito insieme quasi il 45% dei voti); al settimo Maria Nazionale, ottavo Daniele Silvestri, nono Simone Cristicchi, decimi Simona Molinari e Peter Cincotti, undicesima Malika Ayane, dodicesimo Max Gazzé, tredicesimi Marta Sui Tubi, quattordicesimi Almamegretta.
La Giuria di Qualità ha messo al primo posto Elio e le Storie Tese, al secondo Malika Ayane, al terzo Raphael Gualazzi, al quarto Daniele Silvestri, al quinto Max Gazzé, al sesto Marco Mengoni, al settimo i Modà, all'ottavo ex aequo Chiara e Marta Sui Tubi insieme, al nono Maria Nazionale, al decimo Simone Cristicchi, all'undicesimo Annalisa, al dodicesimo ex aequo Simona Molinari con Peter Cincotti e Almamegretta ("La giuria di qualità ha assolto il suo ruolo che era quello di combattere la classifica del televoto", commenta telefonicamente Fazio, confermando - per l'ennesima volta - che le supposizioni di chi scrive erano fondate). Il risultato finale è stato quello che in parte già si sa: primo Marco Mengoni, secondi Elio e le Storie Tese, terzi i Modà, quarta Malika Ayane, quinto Raphael Gualazzi, sesto Daniele Silvestri, settimo Max Gazzé, ottava Chiara, nona Annalisa, decima Maria Nazionale, undicesimo Cristicchi, dodicesimi Marta Sui Tubi, tredicesima Simona Molinari, quattordicesimi Almamegretta.
Per quanto riguarda la votazione della finalissima:
Marco Mengoni ha avuto il 44% del televoto, i Modà il 34%, Elio e le Storie Tese il 22% Elio e le Storie Tese hanno avuto il 43% dei voti della Giuria di Qualità, secondi a pari merito (28%) Modà e Marco Mengoni, corrispondente a 26 voti a Elio, 17 ai Modà e a Marco Mengoni.
La media: 36% Marco Mengoni, 33% Elio e le Storie Tese, 31% Modà.
Se tutta la giuria di qualità avesse dato il massimo possibile dei suoi voti a Elio e le Storie Tese, anche così Elio e le Storie Tese non avrebbero vinto.
Giancarlo Leone si augura di poter collaborare presto ancora con Mauro Pagani, e auspica che il prossimo "The Voice" (Rai Due) possa diventare il talent di maggior successo in Italia. Vedremo...
(fz)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.