Il menù dell'MTV Day: Pelù e Cranberries in anteprima

Il menù dell'MTV Day: Pelù e Cranberries in anteprima
Il clima è quello un po' intorpidito da primi giorni di scuola, mentre MTV si prepara ad annunciare il ritorno della sua tradizionale festa-concerto di compleanno dopo l'anno di stop e di riflessione suggerito dalla tragedia dell'11 settembre 2001. Che tra Grandi Fratelli, Saranno Famosi e Operazioni Trionfo i media siano colti da sintomi di disorientamento e assuefazione galoppante? Chissà. Fatto sta che nel locale milanese dove l'emittente musicale ha dato appuntamento ai giornalisti per presentare il suo evento clou di stagione le facce sono più o meno quelle di sempre, proprio come alla ripresa dell'attività scolastica.
Al tavolo, accanto all'amministratore delegato di rete Antonio Campo Dall'Orto, siedono i testimonial storici della scena “alternativa” nazionale (Manuel Agnelli degli Afterhours e Omar Pedrini dei Timoria, entrambi matricole della manifestazione; gli Articolo 31 immortalati con il disco di platino per le vendite dell'album “Domani smetto”) ma anche qualche, benvenuto, volto nuovo (i Meganoidi, che ringraziano sentitamente MTV per tutto quanto ha fatto per loro). Il 14 settembre, all'Arena Parco Nord di Bologna, ci saranno naturalmente tutti, e con loro Daniele Silvestri, Negrita, Subsonica, Piero Pelù (per la “prima” del nuovo singolo) più gli ospiti internazionali Cranberries, che alle telecamere della rete offriranno il primo assaggio europeo del “best” in uscita.
Logo e slogan (“Come together”) di reminiscenze beatlesiane, la quarta edizione dell'MTV Day (quinta, includendo lo special TV senza musica dello scorso anno) vedrà alternarsi alla conduzione l'intero squadrone dei veejay dell'emittente e proporrà come di consueto una vetrina dedicata ad iniziative umanitarie, incentrate quest'anno su una campagna di sensibilizzazione a proposito delle violazioni dei diritti umani in Birmania. Il tutto ad incorniciare dieci ore di musica dal vivo in diretta TV e on-line, ad ingresso come sempre rigorosamente gratuito sotto gli occhi di MTV Russia e Romania a caccia di band da lanciare sui mercati dell'Est. “Un evento – ricorda Campo Dall'Orto – che corona un anno in cui i nostri investimenti sulla musica sono cresciuti ancora: e il mese prossimo parte il nuovo Brand New Tour, 13 concerti che per la prima volta approderanno in Sicilia, l'11 ottobre a Catania e il giorno dopo a Palermo (in cartellone Punkreas, Bandabardò, Bugo, Julie's Haircut e ancora Meganoidi)”. Lo sboom del mercato musicale non ha dunque tarpato le ali ai budget e ai programmi di MTV? Campo Dall'Orto lo nega: “I nostri ricavi quest'anno sono in crescita, avevamo sofferto di più l'anno scorso. E i nostri investimenti per ora non risentono del clima di recessione. Siamo l'unica MTV al mondo, in questo momento, a produrre uno show di musica dal vivo come Supersonic. Ogni tanto dall'estero ci fanno le pulci, e non nego che quello è un programma costoso che chiude costantemente in perdita. Ma il nostro ruolo, credo, è anche quello di seminare: a volte, come dimostrano i successi di Subsonica e Coldplay, i risultati arrivano, con soddisfazione di tutti. E la nostra ambizione resta quella di sempre: diventare un'arena per tutte le opinioni e tutti gli stili di espressione giovanile. Un luogo in cui la musica, in tutte le sue forme, continua ad essere rispettata”. I musicisti al suo fianco annuiscono.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.