Comunicato Stampa: Presentazione CD 'Vent'anni e più di... Circolo Gianni Bosio'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Il manifesto CD
Presenta

VENT’ANNI E PIU’ DI… CIRCOLO GIANNI BOSIO

Presentazione del cd edito da il manifesto
dal vivo a
LA PALMA CLUB

Venerdì 20 settembre 2002
ore 21 – ingresso 10 Euro
partecipano al concerto:

Ambrogio Sparagna
Bruno Tommaso
Pape Siriman Kanouté
Clara Murtas
Mario Salvi
Malicanti
Evelina Meghnagi
Paolo Pietrangeli
Piero Brega
Lucilla Galeazzi e il Coro dell'albero del Canto
Gabin Dabiré
Giuseppe Armezzani
Sara Modigliani
Ivan della Mea
Tonino Zurlo

VENT’ANNI E PIU’ DI… CIRCOLO GIANNI BOSIO
Il manifesto cd 091

Due ore di musica popolare in un doppio cd prodotto dal Circolo Gianni Bosio di Roma (curato da Susanna Cerboni e Maria Longo) e distribuito da Il Manifesto Cd.
“Abbiamo scelto questo titolo perché viene da una canzone che parla della nostra città e della sua storia: “vent’anni e più di tirannia fascista / col carcere il confino ed il bastone..” E parla di una convinzione che dalla fondazione del circolo nel 1972 ad oggi può essersi evoluta e complicata ma non è mai venuta meno: “la convinzione di una nuova era/ che al mondo porterà la redazione…” (dalla presentazione di Alessandro Portelli).
“Nei brani famosi di questo Cd c’è, oltre a bei testi e bella musica, lo spirito durevole del Circolo Gianni Bosio: la voglia di resistenza contro tutti i fascismi; il cocciuto bisogno di un mondo migliore; la passione per la voce viva, sottratta agli standard” (dalla presentazione di Domenico Starnone).

Da Giovanna Marini a Pete Seeger
Nei 34 brani del disco sono presenti i musicisti che in questi vent’anni e più hanno fatto parte del Circolo Gianni Bosio o vi hanno collaborato. Tra i nomi più conosciuti: Giovanna Marini, Canzoniere del Lazio, Ambrogio Sparagna e Bosio Big Band, Aramirè, Lucilla Galeazzi, Ascanio Celestini, Gang , Daniele Sepe, Piero Brega, Sara Modigliani, Ivan della Mea, Paolo Pietrangeli, Clara Murtas, Acquaragia Drom, Bruno Tommaso, il Gruppo Operaio di Pomigliano d’Arco…ma anche voci di rilievo internazionale, come il grande Pete Seeger, i nicaraguensi del gruppo di Luis Enrique Mejia Godoy, la voce blues di Barbara Dane…e voci della molteplicità culturale e musicale dell’Italia di oggi, il canto ebraico di Evelina Megnagi, i suoni africani di Pape Siriman Kanoute e Gabin Dabirè…e autentiche scoperte i poeti improvvisatori del Lazio, la nuova canzone di Tonino Zurlo, la tarantella dei braccianti calabresi di Valentino Santagati, la ricerca strumentale di Giuseppe Armezzani…e ancora, Mario Salvi, Malicanti, Il Carro delle Stelle, il Quartetto Urbano, il Canzoniere del Lazio, i Giorni Cantati di Calvatone e Piadena.
I suoni sono l’ottava rima e la tarantella, il rock e il blues, la ballata, la filastrocca e la canzone politica, la ninna nanna e la ricerca sul canto contadino; vanno dal Burkina Faso alla Puglia, dalla Sardegna all’America Latina, dal Lazio agli Stati Uniti, Dalla Campania alla Lombardia, dal Piemonte al Senegal…fino ai suoni cantati della manifestazione sindacale del 23 marzo 2002 in difesa dell’articolo 18.
Il cd è in vendita in tutte le librerie del circuito FELTRINELLI e IL LIBRACCIO, nei punti vendita della catena RICORDI MEDIA STORES e nei migliori negozi di dischi al costo di Euro 15,50

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.