Comunicato Stampa: IV Premio Nazionale 'Un Giorno Insieme - Augusto Daolio - Città di Sulmona ' per cantautori e gruppi emergenti

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Associazione Culturale Nomadi fans club “Un Giorno Insieme” Sulmona
Segnali Caotici – Progetto Musica
Regione Abruzzo – Comune di Sulmona – Provincia dell’Aquila
Associazione Nazionale “Augusto per la vita”
Assocaizione Nazionale “Ululati dall’Underground”

IV Premio Nazionale “Un Giorno Insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona
per cantautori e gruppi emergenti

Bando di concorso (Scade il 15 Novembre)

Ospiti della fase finale: i Nomadi (in concerto sabato 7 Dicembre al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, nell’ambito del nuovo tour acustico)

Un premio al cantautore più originale in onore di Augusto Daolio, viene assegnato dal 1999 a Sulmona.

Saranno 40 gli artisti finalisti che si confronteranno sul palco del Teatro Comunale “Maria Caniglia” dal 3 al 7 dicembre 2002 (previste 4 giornate eliminatorie e una serata finale di premiazione, che vedrà per l’occasione un concerto in acustico dei Nomadi, in programma nella serata di sabato 7 Dicembre) nella quarta edizione del Premio Nazionale “Un Giorno Insieme – Augusto Dalio – Città di Sulmona” istituito per offrire possibilità di emergere ai cantautori o gruppo emergenti, senza nessun tipo di contratto discografico o di edizione.
Il gruppo vincitore avrà la possibilità di esibirsi nel mese di Febbraio 2003 a Novellara (Reggio Emilia) al Nomadincontro – IX Tributo ad Augusto Daolio, manifestazione che si tiene alla presenza di numerosi artisti della musica italiana. Quindi un brano del vincitore verrà inserito in una compilation prodotta dalla casa discografica “Segnali Caotici” di Beppe Carletti, che conterrà varie realtà emergenti della musica italiana. L’agenzia Progetto Musica di Maurizio Dinelli, partner insieme alla Segnali Caotici nell’organizzazione del premio, si riserverà la possibilità di valutare tra gli emergenti eventuali supporter per i futuri concerti dei Nomadi.
Ricordiamo i vincitori delle precedenti edizioni: 1999 Vanessa (Roma); 2000: Chiaroscuro (Bari) premiati successivamente al Premio Tenco di Sanremo; 2001: Luciano Ceriello di San Giuseppe Vesuviano (Napoli). Dal concorso di Sulmona sono usciti anche i dilemma (Napoli) e I Ratti della Sabina (Rieti) tutti con positive esperienze discografiche successive alla partecipazione al premio. La commissione del Premio Nazionale “Un Giorno Insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” è composta da: Giancarlo Passarella (direttore di Musicalnews.com e Fanzine.net), Paolo Ansali (editore di Musikbox), Paolo Cavallone (compositore), Beppe Carletti (leader del gruppo i Nomadi) e Maurizio Dinelli (Progetto Musica). A questi si aggiunge il direttore artistico del Premio, M° Angelo Ottaviani.
La serata finale del concorso, che si svolgerà sabato 7 Dicembre, prevede l’esibizione del gruppo dei NOMADI, nell’ambito del nuovo tour acustico.

Il Premio è articolato in due fasi:
Un prima fase di preselezione in cui tutti i giurati sceglieranno, sulla base dei CD e musicassette pervenute alla sede dell’Associazione “Un Giorno Insieme”, i migliori artisti meritevoli di partecipare alla fase finale del premio. I brani devono essere esclusivamente in italiano o dialetto. Non sono accettati brani in lingua straniera. Per questa prima fase l’iscrizione è gratuita.

Una seconda e conclusiva fase in cui, durante le serate di Novembre 2002, i 40 finalisti (divisi in 10 per giornata) eseguiranno il brano originale presentato al concorso alla presenza della giuria. Al termine dell'esecuzione dal vivo delle band la Giuria decreterà il vincitore assoluti e assegnerà gli altri premi previsti. Ai 40 finalisti (che saranno selezionati dalla giuria) verrà richiesto un contributo di 75 euro, per le spese di iscrizione e segreteria.
Alle selezioni possono partecipare tutti i cantautori e i gruppi musicali che avranno inviato apposita domanda entro il 15 Novembre 2002 a: IV Premio Nazionale “Un Giorno Insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” c/o Nomadi fans club – Corso Ovidio 14 – 67039 – Sulmona (AQ). Alla domanda sarà allegato un CD o musicassetta contenente il brano che si intende presentare a concorso.
Il bando di concorso (allegato di seguito) può essere richiesto alla Segreteria dell’Associazione Culturale Nomadi fans club “Un Giorno Insieme” – Corso Ovidio 14 – 67039 – Sulmona (L’Aquila). Tel. 0864-201079 Fax 0864-201079 Cell. 389-9737620 e-mail bisestile@yahoo.it Internet www.fanzine.net/fanclubs/nomadi/sulmona

Il direttore artistico
Angelo Ottaviani

BANDO DI CONCORSO

ARTICOLO 1
La Segreteria Artistica dell’Associazione Culturale “Un Giorno Insieme”, con sede a Sulmona (L’Aquila), bandisce per l'anno 2002 la quarta edizione del Premio Nazionale “Un Giorno Insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona”.

ARTICOLO 2
Il Concorso ha come fine quello di promuovere nuovi talenti nel campo della musica, riunendo i musicisti di tutte le regioni italiane nella splendida cornice di Sulmona "città d’arte, musica e cultura". La manifestazione, che si svolgerà dal 3 al 7 Dicembre 2002, vuole essere una rassegna importante in onore di Augusto Daolio, musicista, poeta e pittore, che con la sua musica ha accompagnato e unito numerose generazioni. Un concorso per tutti quei gruppi musicali già affermati localmente, ma non ancora presenti in modo significativo sul mercato nazionale.

ARTICOLO 3
Al Premio Nazionale “Un Giorno Insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” possono partecipare tutti i giovani musicisti.

ARTICOLO 4
Gli aspiranti dovranno far pervenire, entro e non oltre il giorno 15 Novembre 2002, la richiesta di partecipazione al Concorso mediante l'invio di un plico indirizzato a:
Segreteria di IV Premio Nazionale “Un Giorno Insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” – c/o Nomadi fans club - Corso Ovidio 14 – 67039 – Sulmona (AQ)
unitamente a:
· Nome e Cognome; data e luogo di nascita; Indirizzo, residenza, n° telefonico ed eventuale e-mail di ogni componente del gruppo;
· N° 1 CD contenente il brano musicale originale ed inedito, cantato in italiano o dialetto. Non saranno accettati brani esclusivamente strumentali e in lingua straniera;
· Scheda tecnica;
- N. 3 Foto del cantautore e / o gruppo (anche diverse);
· N° 5 copie dattiloscritte del testo della composizione;
· Dichiarazione nella quale venga specificato che il brano inviato a concorso è a tutti gli effetti originale e che non è soggetto a contratti di carattere editoriale e discografico;
· Curriculum della propria attività musicale (del gruppo o del singolo cantautore);
· Posizione Enpals.

L'organizzazione non si assume la responsabilità per eventuali disguidi postali prima, dopo e durante il concorso. Si precisa che il materiale inviato non verrà restituito, fermo restando il principio di tutela del diritto d'autore.
Le composizioni non dovranno contenere messaggi pubblicitari.
L'organizzazione si solleva dalle responsabilità eventualmente derivanti dal contenuto degli scritti presentati.

ARTICOLO 5
La Giuria del Premio Nazionale “Un Giorno Insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” composta da musicisti, autori, critici, giornalisti musicali e dal direttore artistico del Premio Nazionale “Un Giorno Insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” selezionerà, a suo insindacabile giudizio, quaranta candidati abilitati ad accedere alla fase finale della manifestazione.
ARTICOLO 6
Il Presidente della Giuria viene nominato dall'organizzazione. Se per cause di forza maggiore il funzionamento della Giuria non potesse regolarmente avvenire, l'organizzazione potrà deliberare, liberamente ed autonomamente, la graduatoria finale.

ARTICOLO 7
I 40 candidati che avranno accesso alla finale dovranno inviare a mezzo vaglia postale la somma di 75 Euro, quale contributo per le spese di segreteria. Il vaglia dovrà essere inviato a: Associazione culturale “Un Giorno Insieme” – Corso Ovidio 14 – 67039 – Sulmona (AQ). Nulla è dovuto, invece, per tutti coloro che intendono inviare il materiale. La quota viene richiesta solo a chi viene effettivamente ammesso dalla giuria a partecipare alla finale.
I 40 finalisti saranno convocati dall'organizzazione e verranno invitati ad eseguire dal vivo la composizione inviata a concorso.
La fase finale del Premio “Un Giorno Insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” si svolgerà dal 3 al 7 Dicembre 2002 al Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona.

ARTICOLO 8
Durante la fase finale la Giuria stilerà, a suo insindacabile giudizio, la graduatoria finale della manifestazione e proclamerà il vincitore del concorso, oltre ad assegnare gli altri premi previsti (miglior voce, musica, testo ecc.). Al vincitore del concorso andrà in premio il diritto ad esibirsi, nel mese di Febbraio 2003, al Nomadincontro – X Tributo ad Augusto, in programma a Novellara (Reggio Emilia), oltre alla partecipazione ad un incisione discografica dell’etichetta Segnali Caotici.

ARTICOLO 9
È facoltà dell'organizzazione di poter abbinare spettacoli musicali, con noti artisti della musica italiana in qualità di testimonial. Per l’edizione 2002 saranno presenti i NOMADI.
I partecipanti al Concorso, mediante la richiesta d'iscrizione autorizzano di fatto - e senza necessità di ulteriore liberatoria scritta - l'Organizzazione ad inserire il brano in gara in una eventuale Compilation Ufficiale del Premio, che verrà realizzata su CD secondo quanto previsto dalla SIAE e nella tutela e nel rispetto dei diritti d’autore.
Nel caso se ne verifichi la possibilità, l'organizzazione si riserva altresì il diritto di fare riprendere la serata finale da emittenti televisive locali o nazionali.
L’organizzazione provvederà alla realizzazione di un catalogo, contenente foto, dati e notizie sui finalisti e sulla manifestazione.

ARTICOLO 10
L'organizzazione si riserva inoltre il diritto di escludere, in qualsiasi momento dal Premio Nazionale “Un Giorno Insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” i concorrenti che non dovessero adempiere agli obblighi del presente Regolamento o creare turbativa alla manifestazione stessa.

ARTICOLO 11
L'organizzazione si impegna a rispettare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di concorsi musicali.

ARTICOLO 12
I partecipanti convocati dall'organizzazione dovranno presentarsi muniti di documenti di riconoscimento. Le spese sostenute per il viaggio o altro sono, attualmente, da considerarsi a completo loro carico.

ARTICOLO 13
L'organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento purché non ne alterino sostanzialmente il contenuto. Eventuali modifiche ed integrazioni potranno essere adottate dall'organizzazione a tutela e salvaguardia dei contenuti artistici del concorso.

ARTICOLO 14
I partecipanti, con la propria iscrizione, sollevano l'organizzazione da ogni e qualsivoglia responsabilità nei confronti di terzi.

ARTICOLO 15
Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Sulmona anche in deroga ad altro criterio legislativo in materia.


Associazione Culturale “Un Giorno Insieme”
Presidenza: Vincenzo Bisestile
Direzione Artistica: M° Angelo Ottaviani
Corso Ovidio, N. 14
67039 Sulmona (AQ)
e-mail bisestile@yahoo.it
Internet www.fanzine.net/fanclubs/nomadi/sulmona
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.