Streaming: la Francia seconda in Europa dopo la Svezia

Streaming: la Francia seconda in Europa dopo la Svezia

La Francia è il secondo Paese d'Europa nel consumo di musica in streaming dopo la Svezia (patria del leader di mercato Spotify): lo rivelano gli ultimi dati pubblicati dall'associazione nazionale dei discografici Snep che calcolano in mezzo milione di persone gli utenti/abbonati a pagamento delle piattaforme disponibili sul territorio nazionale.

Oltralpe, spiega la Snep, lo streaming assicura già oltre un terzo dei ricavi prodotti dalla musica digitale (che nel 2012 ha registrato complessivamente un incremento del 5 per cento e genera oggi un quarto del fatturato discografico complessivo, calato del 4,4 per cento sull'anno precedente a causa della crisi irriversibile del cd). La Francia, va notato, è il Paese d'origine del principale concorrente di Spotify, Deezer, che sul territorio transalpino mantiene saldamente la leadership di mercato. Un articolo pubblicato dal quotidiano Le Figaro stima in oltre 100 mila gli abbonati francesi al servizio svedese, attribuendo a Deezer un numero tre volte superiore. Secondo un portavoce della Web company transalpina, tuttavia, la stima di Le Figaro è parziale perché tiene conto solo degli utenti "diretti" e non di coloro che usufruiscono del servizio in "bundle" con altri prodotti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.