Marco Masini, un disco rock per andare 'oltre'

Marco Masini, un disco rock per andare 'oltre'
Marco Masini: leggi alla voce "personaggio scomodo". Il suo disco "Scimmie", ancora prima di uscire, ha già sollevato un primo "caso", legato al rifiuto, da parte di Publitalia, di proporne lo spot pubblicitario. Pochi secondi durante i quali si vede, molto rapidamente, una scimmia crocifissa. Qualche fotogramma più tardi, la scimmietta è libera e una voce dice: «Non crocefiggere il tuo istinto».
«Lo avesse firmato Oliviero Toscani lo avrebbero passato», fa spallucce il cantante toscano, col nuovo look biondo-albino. Un'immagine che forse farà un po' scalpore, come probabilmente i testi (l'aggettivo "forti" può adattarsi bene) e le tematiche ("Togliti la voglia" parla di omosessualità).
«Chissà perché i giornalisti mi trovano troppo trasgressivo; il pubblico, curiosamente, mi ritiene troppo perbene… Comunque con questo disco ho voluto fare qualcosa di diverso. Non metto certo una pietra sul passato, anzi; ma la pausa mi è servita, e questo disco mi descrive senza compromessi di alcun tipo, seguendo il tema dominante dell'album che è il ritorno all'istinto e alla natura animale».
"Scimmie" vede il passaggio dal pop melodico a un rock con forti legami con gli anni '70 e il tipo di musica con la quale il 34enne Masini è cresciuto («I miei dischi preferiti? “Let it be” dei Beatles, “Wish you were here” dei Pink Floyd e “Tarkus” di Emerson Lake & Palmer»); la musica degli ultimi anni invece non lo convince appieno. «Si è persa molta naturalezza, troppe cose sono affrontate in modo industriale; troppi remix, campionamenti, e una grande inflazione di rap. Non mi dispiacciono Oasis, Verve e Radiohead. Da un altro punto di vista, mi piace il video dei Prodigy, "Smack my bitch up". Farò una cosa simile. Voglio andare oltre», sorride - e possiamo garantire che è tipo da farlo, tanto più che dice: «Rimpiango di avere scritto "Vaffanculo" anni fa. Oggi la farei ancora più forte...»
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
16 apr
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.