Milano, aperta al pubblico la mostra di Bob Dylan

Milano, aperta al pubblico la mostra di Bob Dylan

E' stata oggi inaugurata, come anticipato da Rockol già lo scorso 24 dicembre, una mostra di dipinti di Bob Dylan. L'esposizione, promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura Moda Design e da Palazzo Reale, è curata da Francesco Bonami, è intitolata "New Orleans series" e sarà visitabile fino alo prossimo 10 marzo. Per l'Italia si tratta, come riporta il sito istituzionale del capoluogo lombardo, della prima mostra(opere realizzate dall’artista tra il 2008 e il 2011) del menestrello di Duluth. Tutti conoscono la gloriosa carriera musicale del bardo del Minnesota, "pochi però sanno che Dylan è da sempre anche un artista visivo, che disegna fin da quando era molto giovane e che verso la fine degli anni ‘60 ha iniziato a dipingere. La prima collezione di bozzetti e disegni, nata in un tour che lo portò dall’America in Europa e Asia tra il 1989 e  il 1992, fu pubblicata nel 1994 in un libro dal titolo Drawn Blank ed esposta per la prima volta al Kunstsammlungen di Chemnitz in Germania nel 2007, rielaborata per la mostra in versione di acquarelli e gouaches con il titolo The Drawn Blank Series. Una seconda serie di tele vede la luce nel 2010, in occasione di una personale in Danimarca, alla National Gallery di Copenhagen, per la quale Dylan crea The Brazil Series".

Il set dei 23 dipinti esposti nelle sale di Palazzo Reale è invece New Orleans: non la città del passato recente devastata dall’alluvione, bensì la New Orleans impregnata nell’atmosfera un po’ losca ma cool degli anni ‘40 e ‘50".




Contenuto non disponibile







L’evento espositivo sarà accompagnato da una rassegna cinematografica dedicata a Dylan, organizzata da Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Moda, Design del Comune di Milano, che si svolgerà dal 1° al 3 marzo presso la Sala Alda Merini – Spazio Oberdan della Provincia di Milano.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.