Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 04/02/2013

Sanremo 2013: fra gli ospiti Bocelli, Antony, Avidan, Veloso, Carla Bruni

Sanremo 2013: fra gli ospiti Bocelli, Antony, Avidan, Veloso, Carla Bruni

Si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2013, presso il Teatro del Casinò della città ligure. Presenti i rappresentanti delle autorità locali, i presentatori Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, il direttore musicale Mauro Pagani e i responsabili della RAI.
"E' una settimana di vacanza, vogliamo essere allegri. E' l'affetto nei confronti del Festival che ci porta qui", ha esordito Fazio. Che poi ha rispiegato il meccanismo: 7 campioni in gara il martedì 12, 7 il mercoledì 13: eliminazione immediata di uno dei due brani presentati - i brani superstiti arriveranno in finale. Fazio ha poi annunciato i filoni di racconto del festival.
Il primo è fatto di "tre inciampi", tre momenti che cercheranno connessioni tra musica colta e popolare. Quindi un omaggio a Giuseppe Verdi nella prima serata, la presenza di Daniel Barenboim il 14 e la presenza del direttore d'orchestra Daniel Harding la sera della finale. L'altro racconto, ha spiegato Fazio, è quello della tradizione del Festival di Sanremo (con i già annunciati ospiti Toto Cutugno, Ricchi e Poveri e Al Bano). L'ultima sera a chiudere questo racconto sarà presente Andrea Bocelli.
Tra gli altri ospiti musicali annunciati, Carla Bruni, Asaf Avidan, Antony  & The Johnsons, Caetano Veloso. Tra gli ospiti non musicali, Claudio Bisio, Neri Marcorè e Beppe Fiorello (che presenterà la fiction su Domenico Modugno di cui è protagonista).
E' stata annunciata inoltre la composizione della giuria di qualità, che conterà per il 50% sulla vittoria finale (l'altro 50% sarà deciso dal televoto): Nicola Piovani, Elonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Paolo Giordano, Carlo Verdone, Claudio Coccoluto, Rita Marcotulli. La giuria della sala stampa voterà solo nelle prime serate, pesando per il 50% per le eliminazioni delle canzoni dei Campioni e per le eliminazione dei Giovani; ma smetterà di farlo nelle due finali, dove voterà solo la giuria di qualità.
E' stata quindi la volta del direttore musicale Mauro Pagani che cercato di rimettere al centro la musica, ricordando che tra canzoni in gara, giovani e serate tributo quest'anno verranno eseguite oltre 65 canzoni - con gli stessi tempi di prova dell'Orchestra. Per quest'ultima, il regista Duccio Forzano ha assicurato maggiore visibilità nella regia. Infine, di nuovo Pagani ha anticipato qualcuno dei duetti della serata del venerdì, dedicata alla tradizione e alla storia del Festival: Antonella Ruggiero con i Marta Sui Tubi, Emma Marrone con Annalisa e Franco Cerri con Simona Molinari e Peter Cincotti.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi