UK, solo 5 singoli tra i 100 più venduti sono stati scritti dagli interpreti

UK, solo 5 singoli tra i 100 più venduti sono stati scritti dagli interpreti

Un mantra ricorrente dell'industria musicale degli ultimi anni lamenta la penuria di autori "puri", lasciando intendere che molti interpreti preferiscano tuttora scrivere da sé le proprie canzoni (e sottintendendo che questo vada talvolta a scapito della qualità del repertorio). A vedere le statistiche appena pubblicate in Inghilterra dal settimanale Music Week con l'aiuto della Official Charts Company (l'ente incaricato di compilare le classifiche di vendita ufficiali), però, non si direbbe, tanto che oltre Manica emerge piuttosto la preoccupazione contraria, e cioè la  scarsità di artisti in grado di comporre in autonomia lasciando un marchio inconfondibile e originale sul proprio materiale.

Solo  5 canzoni su cento, tra quelle incluse nei singoli più venduti del 2012, infatti, sono state scritte e interpretate dagli stessi artisti: si tratta di "Feel the love" di Rudimental & John Newman (la più alta in classifica, al numero 15 e unica presente nella Top 20), di "Ho hey" dei Lumineers (nella foto), di "Greyhound" degli Swedish House Mafia, di "Bom bom" di Sam and the Womp e di "We'll be coming back" di Calvin Harris & Example, mentre il 90 per cento dei pezzi è accreditato ad autori diversi e il restante 5 per cento è costituito da cover.



Contenuto non disponibile


Tutti i dieci singoli più venduti dell'anno ("Somebody that I used to know" di Gotye, "Call me maybe" di Carly Rae Jepsen, "We are young" dei Fun. con Janelle Monae, "Titanium" di David Guetta, "Impossible" di James Arthur, "Gangnam style" di Psy, "Starships" di Nicki Minaj, "Domino" di Jessie J, "Payphone" dei Maroon 5 e "Wild ones" di Flo Rida), peraltro, sono cover o recano la firma di più autori.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
5 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.