Comunicato Stampa: I Napoliopera in concerto agli spalti del Maschio Angioino

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Sabato 31 agosto l’attesa esibizione nell’ambito di “Ridere 2002”

I NAPOLIOPERA IN CONCERTO AGLI SPALTI DEL MASCHIO ANGIOINO

Massimo Volpe: «In scaletta brani del repertorio classico e moderno napoletano. Questo è il nostro vero debutto nella nostra città»

Ci saranno anche loro, i Napoliopera, alla 12ª edizione di “Ridere”, festival del Teatro Comico e del Cabaret, organizzato presso gli Spalti del Maschio Angioino di Napoli. Un vero e proprio debutto quello previsto per sabato 31 agosto in quel di Napoli per la prestigiosa formazione musicale italiana, costituitasi nella primavera del ’99 da una costola dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Il gruppo ha al suo attivo oltre 80 concerti l’anno, tour in Italia e all’estero, esibizioni nei maggiori teatri italiani, partecipazioni a manifestazioni televisive di rilievo. RadioUno quest’anno ha già dedicato alla formazione intere serate e speciali come “Zona Cesarini MusicClub”, “Hobos”, Radio International, I Misteri della Notte, Concerto dal Teatro Romano di Ostia Antica, Teatro Greco di Tindari, Teatro Greco di Taormina, Regata Storica di Amalfi, Palazzo Pisani di Venezia, Teatro della Corte di Napoli. Sette musicisti dell’orchestra, già noti come “I Popularia”, (assieme a Napoli Centrale e Osanna, una delle storiche formazione napoletane di pop-rock più prestigiose) col cantante Gianni Conte sono tra i componenti dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Questi musicisti hanno deciso, pur continuando a far parte della formazione del grande showman televisivo, di seguire in maniera autonoma un nuovo percorso artistico che, pur affondando le radici nell’immenso e straordinario patrimonio della cultura musicale partenopea, tenesse fortemente presente le esperienze professionali (individuali e di gruppo) da loro acquisite nel corso degli anni attraverso gli studi, le collaborazioni artistiche, gli scambi culturali e le innumerevoli esibizioni in Italia e all’estero.

Nasce così l’orchestra Napoliopera che si avvale anche della presenza di Elia Rosa e della voce di Brunella Selo.
I Napoliopera hanno in preparazione un cd con i loro brani più richiesti dal pubblico ed hanno al loro attivo un cd pubblicato con “Rossodisera “, distribuito dalla Emi che contiene un loro nuovo brano “A’ Patana no!”, ironica presa di posizione sui cibi transgenici e una particolare versione in perfetto stile raj-mediterraneo della celebre “Tammurriata nera”.

FORMAZIONE DEI NAPOLIOPERA

Gianni Conte: voce solista
Massimo Volpe : tastiere , cori
Michele Montefusco :chitarre , cori
Gennaro Petrone : mandolini ,voce
Salvatore Esposito : mandolini
Massimo Cecchetti : basso , cori
Roberto Ciscognetti : batteria

Peppe Sannino : percussioni , cori
Brunella Selo : voce solista
Elia Rosa : sax , cori

IL CONCERTO DI SABATO 31 AGOSTO

Massimo Volpe, tastierista dei Napoliopera: «Proporremo in scaletta brani classici e moderni della canzone napoletana. Ovviamente riarrangiati dall’orchestra. Suoneremo tarantelle nello stile dei Popularia, con virtuosismi d’ogni tipo.
Suoneremo brani ancora inediti, ma anche canzoni come “Cu mmé” e “Don Raffaé” di De André, “Mandulinata a Napuli”, “Dicitincello vuje”, pezzi tratti dalla “Gatta Cenerentola” di Roberto De Simone. Spazio anche a “Donna Cuncetta” di Pino Daniele e “Non ti scurdà” degli Almamegretta. Ma queste sono solo alcuni brani in scaletta. Il concerto durerà circa due ore. Un concerto articolato, quello che abbiamo in mente per la tappa di Napoli, che rappresenta per noi il vero debutto nella nostra città».

Vuoi leggere di più su Napoliopera?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996