U2: ‘Electrical storm’ è una metafora della ‘Sirenetta’?

U2: ‘Electrical storm’ è una metafora della ‘Sirenetta’?

Secondo i lettori ed utenti di alcuni forum dedicati agli U2, tutti in fermento nelle ultime ore, il testo del nuovo ed atteso singolo del gruppo sarebbe una metafora della favola “La sirenetta”.

Gli indizi letterari citati, in realtà, sono per ora piuttosto labili: il più forte è costituito dal termine “storm”, che compare sia nel titolo del brano sia nel corpo del lavoro del grande della letteratura nordica: “"It was very late; yet the little mermaid could not take her eyes from the ship, or from the beautiful prince. [ . ] A dreadful storm was approaching”. Sicuramente l’associazione mentale è scaturita alla notizia che il video che accompagna il singolo, girato sulla spiaggia francese di Eze-sur-Mer, vede la partecipazione dell’attrice Samantha Morton nel ruolo –appunto- di una sirena. Pare che nel clip la sirenetta si areni sulla spiaggia, proprio come Ariel nella fiaba e nel 28° lungometraggio d’animazione della Walt Disney. Andersen nacque ad Odense, in Danimarca, nel 1805. La passione per Shakespeare lo convinse a tentare il mestiere di attore, e a quattordici anni partì per cercare fortuna a Copenhagen. Tra i suoi libri più conosciuti, “L’acciarino”, “La principessa sul pisello”, “Pollicino”, “La piccola fiammiferaia” e “L’intrepido soldatino di stagno”. Il “radio day” ufficiale di “Electrical storm” è previsto per il 16 settembre (ma ormai sono parecchie le emittenti che ne hanno diffusa una versione), anche se la canzone giungerà nei negozi solo il prossimo 21 ottobre.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.