MidemLab 2013: vincono Songful, Jamplify, Stagelt e Audience.fm

MidemLab 2013: vincono Songful, Jamplify, Stagelt e Audience.fm

Sono stati annunciati oggi a Cannes i vincitori del concorso MidemLab, iniziativa volta a premiare le start-up e le app più promettenti che, nel corso delle passate edizioni, ha premiato tra le altre realtà Soundcloud, Songkick and Next Big Sound.

Nella prima categoria, quella battezzata “Music Discovery, recommendation and creation”, ad avere la meglio è stata Songful, app progettata da InstruMagic che fa apparire sullo schermo del tablet una chitarra virtuale con un ampio catalogo di testi e accordi. Gli utenti possono scegliere una canzone e suonarla, tenendo il tablet come fosse una chitarra e iniziando a far vibrare le corde con una mano. La casa produttrice, attualmente, sta stringendo contatti con le maggiori etichette per ampliare il repertorio disponibile.

Nella seconda categoria, quella riservata a “Marketing and social engagement”, a trionfare è stato Jamplify, applicazione volta ad accrescere la fan base di band o artisti per mezzo di un sistema che incentiverebbe il pubblico a visitare la pagina di un gruppo o cantante per mezzo di un link, unico e personale, in grado di fargli guadagnare dei punti ogni qual volta lo si apra. Questi punti si tramuterebbero poi in un premio, sia esso un bonus o l'incontro con l'artista stesso.

Nella terza categoria, quella dedicata a “Direct-to-consumer, sales and content monetisation”, a guadagnare il primo gradino del podio è stata Stagelt, società che permette di condividere in streaming concerti online: i fan possono comprare biglietti per assistre ai live e interagire come se fossero presenti dal vivo. StageIt non si occupa solo del concerto ma anche di tutto ciò che vi ruota attorno, dal backstage, ai contenuti speciali, alle prove, permettendo al pubblico di seguire la propria band in ogni momento della performance. Gli utenti possono anche donare denaro ai gruppi durante lo streaming: la società ha rivelato che il 59% degli introiti destinati agli artisti provengono dalle donazioni versate durante la performance.

Infine, il premio speciale “Coup de Coeur” è stato conferito dal ministro per l'Innovazione e le tecnologie digitali Fleur Pellerin a Audience.fm.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.