Pino Daniele: ‘Il primo maggio è come il Festivalbar’

Pino Daniele spiega sulle pagine del “Corriere della Sera” il proprio diniego all’invito dei sindacati per il concerto del 1 maggio: “Ci sono andato l’anno scorso, e non ci torno se non si verificano alcune condizioni tecniche: non sai mai quando vai in scena, ed io e Jovanotti non abbiamo potuto provare perché lui era senza microfono. E’ un concerto come un altro, non c’è più una motivazione dietro; è come il Festivalbar. Quelli della tv intervistano sempre i ragazzi con le bandiere rosse, ma a San Giovanni si va per passare una bella giornata con gli amici”. Sul calo di impegno denunciato da Bertinotti, la risposta è: “Vogliamo parlare di tutti i Festival dell’Unità che abbiamo fatto? Gli artisti non possono essere politicizzati, esprimono la situazione sociale del paese. Ma la musica è pure cultura: in Italia invece l’Iva sui libri è del 9%, sui dischi del 20%. Poi vogliamo che gli artisti corrano al primo maggio? (...) Il vero ideale per cui oggi vale la pena battersi è l’Europa”.
In compenso Pino sarà a Modena il 9 giugno con Pavarotti, per beneficenza. “Faremo “Napule è”, e non americanate tipo io che canto la classica. Ognuno fa ciò che vuole, ma quando Michael Bolton canta “Vincerò” si crea una confusione terribile”.

Dall'archivio di Rockol - Dieci oggetti feticcio del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.