MidemLab 2013: Piano Galaxy, Pulselocker, Rightclearing, StageIt, WeDemand

MidemLab 2013: Piano Galaxy, Pulselocker, Rightclearing, StageIt, WeDemand

Concludiamo il nostro viaggio attraverso le principali proposte di MidemLab edizione 2013, il concorso per sviluppatori di app e start up che si svolge ogni anno a Cannes, presso il Palais des Festivals et des Congrès. Le ultime cinque applicazioni:

Piano Galaxy è un'applicazione completa ideata da Joy Tunes per incoraggiare i bambini ad esercitarsi al piano come fossero seguiti da un'insegnante. L'applicazione aggiunge un aspetto ludico agli esercizi dei bambini, per spronarli a sedersi a suonare il piano. Il loro ultimo gioco Piano Dust Bust reagisce a ciò che suoni al piano reale e controlla ciò che accade attraverso la app. La JoyTunes sta inoltre sviluppando specifiche applicazioni rivolte agli insegnanti, arriveranno presto e serviranno a gestire le esercitazioni dei bambini. E' un approccio intelligente che riconosce l'importanza degli insegnanti reali ed è rivolto ad aiutare il loro lavoro e non a sostituirlo.

Pulselocker è un servizio a sottoscrizione rivolto ai DJ. Lavora a stretto contatto con le etichette dance per creare un catalogo ricco di tracce e remix specifici. Pulselocker non è solamente uno Spotify specializzato, ma anche uno strumento sicuro per le terze parti della app che lavorano a stretto contato con l'azienda per accedere alle tracce "custodite" degli utenti. Ciò significa che i Dj possono utilizzare le tracce selezionate per arricchire app come Traktor o Serato. I servizi Pulselocker sono a pagamento: $9.99 al mese consentono un accesso illimitato allo streaming ma permettono di acquistare solo dieci tracce. Per 1000 tracce bisogna pagare $69.99., che è molto meno del prezzo di acquisto pagandone i diritti.

Il mercato della dance ha riscuote un grande successo in materia di download e questo trend potrà continuare grazie a Pulselocker. Il mercato delle licenze musicali è molto vasto e Rightclearing aiuta a trovare in modo semplice e veloce le tracce per i propri progetti. Le licenze ci sono in tutto il mondo e sono illimitate, e con questa app puoi ottenere un campione solamente compilando pochi dettagli riguardo la natura del progetto e il budget. Gli user possono cercare tramite genere, caratteristica o strumento i campioni oppure uploadare una traccia che possa essere adatta al progetto e il sistema troverà uno stralcio di musica che abbia tatti simili. Gli artisti ricevono il 90% dei diritti d'autore.

Stagelt lavora dal 2011 per aiutare le band ad avere un'interazione dal vivo con i fan in qualunque parte del mondo. L'azienda permette di condividere in streaming concerti online: i fan possono comprare biglietti per assistre ai live e interagire come se fossero presenti dal vivo. Stageit non si occupa solo del concerto ma anche di tutto ciò che vi ruota attorno, dal backstage, ai contenuti speciali, alle prove. Il fan può seguire la propria band in ogni momento della performance.

WeDemand è una piattaforma nata per creare una sinergia tra artisti, promoter e fan. I fan possono fare team per creare folla ai concerti, gli artisti possono collaborare con promoter e fan per suonare in più città e promoter posso promuovere l'evento senza rischi. I fan più accaniti hanno la possibilità di vedere il concerto gratis se, dopo il numero stabilito di persone che confermano la loro presenza, i biglietti sono esauriti. Il progetto è iniziato a Rio de Janeiro per coinvolgere più band a suonare in città ma ora la piattaforma sta diventando internazionale.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.