Comunicato Stampa: Un tributo a Duke Ellington al 'Grey Cat Festival 2002'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Mercoledì 21 agosto 2002, ore 21.30 – ingresso gratuito
Centro Storico, Gavorrano - Caldana (GR)
“TAKE THE TRAIN“
OMAGGIO A ELLINGTON
di e con Mauro Grossi
Mauro Grossi (pianoforte, direzione musicale), Marco Bartalini (tromba, flicorno), Vittorio Alinari (sax, ance), Guido Zorn (contrabbasso), Andrea Melani ( batteria, percussioni), ospite Claudia Tellini (voce);

Una carrellata di brani immortali che hanno reso il “Duca” universalmente famoso dentro e fuori i confini della musica afroamericana. Dagli anni '20 del mitico Cotton Club ,agli anni '70 delle suites sinfoniche e degli acclamati tour mondiali, una carriera ed un percorso artistico esaltanti ed esemplari, celebrati in un concerto che ne rivive i fasti attraverso nuove e originali versioni appositamente arrangiate per mettere in evidenza il grande talento dei musicisti coinvolti. Alla direzione Mauro Grossi, livornese, pianista e compositore eclettico di estrazione jazzistica, insegnante di pianoforte e composizione, che ha al suo attivo una quindicina di dischi sia come musicista che come arrangiatore e compositore.


Giovedì 22 agosto 2002, ore 21.30 – ingresso gratuito
Casello Idraulico- Follonica (GR)
ALEX MARCHETTI STRAIGHT BAND
Andrea Nannelli (piano), Rossano Gasperini ( contrabbasso), Michele Makarovic, Egisto Grandi, Roberto Bernardini, Emanuele Barbetti (tromba), Federico Manini, Adriano Bombardi (trombone), Dimitri Grechi , Sauro Badalamenti (sax alto), Giuseppe Maestrini (sax tenore), Aldo Milani (sax, flauto), Nedo Carli ( sax baritono), Marco Simoncini (batteria);

La “ALEX MARCHETTI STRAIGHT BAND” nasce dall'idea e per iniziativa del Maestro Alessandro Marchetti con l'intento di ripercorrere le suggestive emozioni della musica “Swing” orchestrale che ha vissuto i suoi momenti più entusiasmanti con le grandi “Big Band” di Duke Ellington, Count Basie, Stan Kenton,Woody Herman (ed altri ancora) ma anche con un orientamento jazz-orchestrale piu' moderno.

L'orchestra vuole cioè riproporre l'esperienza di un linguaggio musicale tipico della cultura nordamericana ma ormai internazionale, con un gruppo di musicisti diplomati nei Conservatori o esperti professionisti e vincere la scommessa, superando la vera, grande difficoltà insita in questo tipo di operazioni; ricreare quel “sound” particolare che mette ai piedi di coloro che ascoltano la voglia di ballare. La “ALEX MARCHETTI STRAIGHT BAND” ha quali propri obiettivi, oltre quello di offrire una valida esperienza musicale ai giovani musicisti interessati al linguaggio “swing”, quello di permettere agli ascoltatori, giovani e meno giovani, di godere i suggestivi ed intramontabili “background”. Alex Marchetti inizia a studiare la tromba all' età di 12 anni. Dopo alcune esperienze come trombettista classico, è prima tromba e solista con la Big Band di Bruno Tommaso, nella trasmissione di Radio Tre “ Un certo discorso ” ( 1982 ), poi prima tromba e solista con la Big Band di Bruno Biriaco, su Rai 1 “ Domenica in ”. Ha collaborato sempre come prima tromba e solista con la “ Toscana Big Band ”, la “ Bononia Big Band ” di Bologna, la “ Little Big Band ” di Mauro Grossi, la “ Marche Jazz Orchestra ”. Ha partecipato, inoltre, al Festival Jazz di Ravenna 1987 con la Big Band del CAM di Firenze e al Festival Jazz di Roccella Ionica con il gruppo di Dave Holland. Dal 1990 al 1993 ha diretto un proprio quintetto Jazz. Da 20 anni svolge attività come insegnante di strumento e musica d' insieme. Attualmente è il Band Leader e solista della Alex Marchetti Straight Band . .


Ingresso gratuito

Prevendite Circuito Regionale Box Office tel. 055/210804
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.