Marco Masini, nuovo inedito in arrivo: 'Torno all'amore, come in 'T'innamorerai'

Marco Masini, nuovo inedito in arrivo: 'Torno all'amore, come in 'T'innamorerai'

E’ ritornato in tv nella trasmissione “I migliori anni” condotta da Carlo Conti, in onda su RaiUno ogni sabato dal 19 gennaio al 26 marzo, in cui è protagonista in una sorta di “gara nella gara” tra artisti già noti come Luca Barbarossa, Alexia, Karima, Mietta, Paola e Chiara , Povia ed Enrico Ruggeri, protagonisti di una sorta di “Canzonissima” dei nostri tempi. “Mi ritrovo in una situazione di grande familiarità, anche perché Carlo è un amico da trent’anni. Ovviamente è normale che quando ti ritrovi a lavorare con gli amici tutto si svolga in maniera più rilassata e allegra. Ma al di là di questo, sei in tv e fai il tuo lavoro”. Marco Masini, come gli altri sopra citati, interpreta brani di successo di altri artisti: “Carlo mi ha proposto di partecipare convinto che questa modalità possa far emergere anche il mio lato di musicista e interprete, al di là dell’etichetta che comunque io in venti anni mi sono costruito addosso; mi fa piacere che il pubblico scopra che io sono anche un cantante, non solo un cantautore”. Nella prima serata Masini ha interpretato “Una carezza in un pugno” di Adriano Celentano: una performance che, grazie all’interpretazione intensa e personale, al timbro di voce inconfondibile e all’arrangiamento musicale in stile Burt Bacharach, gli ha permesso di risultare vincitore della prima puntata . “Abbiamo scelto una serie di canzoni diverse fra loro, ma ogni volta cercherò di fare in modo che la canzone suoni come se fosse stata sempre mia”. Masini spiega che il programma ottiene ottimi ascolti “perché ripropone la bella musica, e forse oggi di cose belle in giro ce ne sono poche”. E osserva: “Credo che i migliori nel comunicare oggi in Italia siano Tiziano Ferro, Jovanotti e Ligabue. La situazione è di grande variabilità: basta guardare la classifica, un brano ci rimane al massimo due settimane e poi scompare. Tutto arriva e va via con molta rapidità. I talent offrono una possibilità, sicuramente se c’è in giro un nuovo Lucio Battisti può venir fuori anche da lì; ma ancora, detto con onestà, non ho visto nessun nuovo Battisti”.
E guardando al panorama musicale internazionale? “Ho sentito parecchie belle cose, molte delle quali si assomigliano fra loro, ma faccio eccezione per i Coldplay, che hanno dato una svolta al connubio tra le sonorità pop e rock. Un po’ quello che hanno fatto, anche se a livello molto più alto, i Beatles quando sono apparsi sulla scena musicale”.
Ognuno dei cantanti in gara a “I migliori anni” proporrà anche un brano inedito. Quello che presenterà Marco sarà un ritorno verso una strada già percorsa ma con la maturità di un artista alla soglia dei cinquant’anni: “Parla d’amore, è diretta a una lei. Era tanto che non scrivevo una canzone d’amore così, credo che possa avere l’impatto di un brano come ‘Ci vorrebbe il mare’ o ‘T’innamorerai’. Spero che diventi un classico, una canzone senza tempo”.

(Graziella Balestrieri)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
16 apr
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.