Net-economy nel tunnel, anche RealNetworks costretta a licenziare

Licenziamenti e ridimensionamenti di programmi, nel mondo globalizzato ed affannato della net-economy, non fanno quasi più notizia: non stupisce dunque che anche l'azienda di Seattle, che con la concittadina Microsoft si spartisce il mercato dei software multimediali per pc, debba prendere misure drastiche lasciando a casa il 10 per cento della sua forza lavoro, 90 persone sulle 800 circa che compongono il suo staff.
I motivi che hanno indotto Rob Glaser a tirar fuori l'accetta sono i soliti, ha spiegato il fondatore e amministratore delegato di RealNetworks: investimenti industriali in calo, flessione della spesa pubblicitaria, crisi strutturale delle aziende di telecomunicazione che sono i clienti principali dei servizi business-to-business forniti dall'azienda nordamericana. La ristrutturazione gli costerà tra i 4 e i 6 milioni di dollari ma servirà a recuperare efficienza accompagnandosi a qualche sostanziale correzione di rotta strategica: messa in difficoltà dalla competitività dei prodotti offerti da Bill Gates e dalla debolezza dell'economia mondiale, RealNetworks punterà sempre di più su player e software per la riproduzione di file audio e video capaci di funzionare anche con i formati proposti dai suoi principali rivali, Microsoft e Apple.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.