Universal senza rivali: anche in USA sfonda il tetto del 30 % del mercato

Non dormono magari sogni tranquilli, di questi tempi, i boss della Universal Music (in attesa di sapere se e quando la capogruppo Vivendi deciderà di vendere i suoi interessi in campo musicale), ma intanto sul mercato discografico internazionale continuano a non conoscere rivali. Come già accade altrove, anche negli Stati Uniti la major di Eminem e degli U2, di Luciano Pavarotti e dei Blink 182 ha appena infranto il muro del 30 % in termini di market share, il che vuol dire che quasi un terzo della più grande e appetitosa “torta” discografica del mondo è in questo momento nelle sue mani. Un risultato eclatante (e che magari farà drizzare le orecchie alle “sentinelle” dell'antitrust) anche perché conseguito nei modi più diversi: quattro album su cinque, fra quelli (finora) più venduti sul mercato USA 2002 portano il marchio Universal, con la compilation “Now 9”, la colonna sonora country/old time music/bluegrass di “O brother…” e l'album di debutto della diva neo-soul Ashanti a fare da corona a re Eminem e al suo best seller di stagione.
Unica intrusione nel lotto, finora, il nuovo album (“Drive”) del cantante country Alan Jackson della BMG, che anche grazie a questo exploit si aggiudica il secondo posto con una quota di mercato del 17,1 %. Terza, e in lieve ascesa, è la Sony Music (15,7 %), con un buon mix di nomi nuovi (Nas, System Of A Down, John Mayer e Shakira) e di conferme(Celine Dion, Jennifer Lopez), che le consentono di sopravanzare di un niente la Warner Music (Linkin Park, Enya, Josh Groban), mentre la EMI resta molto distante con l'8,4 % di market share.
Dall'archivio di Rockol - Quando la rockstar mostra il medio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.