'Cuore napoletano', il 'Buena vista napoletan club' italiano

'Cuore napoletano', il 'Buena vista napoletan club'italiano Verrà presentato al Festival cinematografico di Locarno, “Cuore napoletano”, il film-documentario del regista Paolo Santoni dedicato ai cantanti napoletani, che divennero divi nella comunità italoamericana di New York.
Nomi per lo più sconosciuti in Italia, come Jimmy Roselli, Jerry Vale e Rita Berti che si esibirono nelle feste e nei matrimoni di alcuni dei più temuti gangster mafiosi del quartiere Little Italy.
“Il punto di partenza del film”, spiega il regista, “sono state alcune domande come: esistono ancora i sentimenti che hanno fatto nascere i capolavori della canzone napoletana? e chi sono i suoi interpreti oggi?”.
“In America”, aggiunge Santoni, “esiste un mondo di cantanti italoamericani molto richiesti nei club e ai matrimoni, ma molti di loro non conoscono la lingua italiana e non sanno il significato di quello che cantano. Anche Napoli brulica di cantanti: si dice che ce ne siano 3000, molto popolari e amati, fra cui Gigi D'Alessio, Nino D'Angelo, Pietra Montercorvino e la giovane Maria Nazionale”. (Fonte: Corriere della Sera)
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Enzo Mazza (FIMI)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.