NEWS   |   Industria / 11/01/2013

Musica digitale, 7digital anche sugli impianti hi-fi wireless di Sonos

Musica digitale, 7digital anche sugli impianti hi-fi wireless di Sonos

Un accordo siglato tra Sonos e 7digital permette agli utenti della piattaforma inglese di ascoltare la propria collezione musicale in modalità "cloud" attraverso gli impianti hi-fi wireless prodotti dalla società di Santa Barbara (California). Tutta la musica scaricata a pagamento dal negozio di download di 7digital o attraverso le sue applicazioni per dispositivi mobili, infatti, viene automaticamente sincronizzata con il cloud locker personale di ciascun utente: anche per ascoltarla tramite i lettori ad alta fedeltà di Sonos, dunque, non è necessario effettuare un nuovo download.

"Accedere alla collezione personale con Sonos permette agli appassionati di musica di goderne nel più naturale degli ambienti di ascolto, il salotto di casa", spiega l'amministratore delegato di 7digital Ben Drury. "I sistemi creati da Sonos, che sono costruiti per l'ambiente casalingo wireless e non prevedono l'archiviazione interna di media file, dimostrano che il tema centrale della musica digitale non è più download contro streaming, ma riguarda l'accesso alla musica preferita attraverso tutti i dispositivi di lettura preferiti". "Siamo convinti", ha concluso Drury, "che la qualità sonora di Sonos e la sua semplicità d'uso rafforzino, nel complesso, l'esperienza d'uso di 7 digital".

Il nuovo servizio è disponibile da subito in Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera e prossimamente lo sarà anche in altri Paesi. Tramite apposite applicazioni, il catalogo di 7digital risulta già accessibile non solo da desktop e laptop dotati di sistema operativo Windows 8 ma anche da cellulari Windows Phone, tablet Samsung, RIM e HTC e impianti car stereo fabbricati da Pioneer.