Amazon, copie gratuite sul 'cloud' per ogni Cd acquistato?

Amazon, copie gratuite sul 'cloud' per ogni Cd acquistato?

"Di gran lunga l'annuncio più significativo da diversi anni a questa parte a proposito del cd". Così il sito di notizie tecnologiche CNET commenta l'indiscrezione secondo cui Amazon sarebbe in procinto di lanciare un nuovo servizio denominato "Auto Rip": ai consumatori che acquistano un album in formato cd verrebbe offerta la possibilità di accedere gratuitamente in modalità "cloud" a una copia del disco archiviata in un digital locker L'iniziativa, secondo altre fonti, potrebbe anche estendersi retrospettivamente a cd acquistati in passato.

Music Week osserva che l' "Auto Rip" di Amazon evocherebbe le modalità di funzionamento del servizio "UltraViolet" sviluppato dall'industria cinematografica, che mette a disposizione degli acquirenti di dvd e Blu-ray copie del prodotto acquistato sulla "nuvola".

Il Cloud Player di Amazon (così come l'MP3 Store per il download di brani e album) è disponibile in Italia dallo scorso mese di ottobre: il servizio permette di accedere in automatico ai brani della propria collezione digitale riconosciuti dal sistema con la tecnologia "scan and match" (anche copiati da cd, o acquistati da negozi concorrenti come iTunes) riproducendoli con qualsiasi dispositivo di lettura, Mac o PC, smartphone Android, iPhone e iPod Touch, iPad o Kindle Fire e Kindle Fire HD. L'archiviazione è gratuita fino a un massimo di 250 brani, mentre se ne possono conservare fino a 250 mila pagando un abbonamento annuo di 24,99 euro.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.