Comunicato Stampa: A Enzo Gentile il premio 'Folkest - Parole per a musica'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


FOLKEST 2002
A ENZO GENTILE (RADIODUE - RAI)
LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO
"FOLKEST-PAROLE PER LA MUSICA"

Una qualificata giuria, presieduta dal giornalista Massimo Cotto (vincitore dell'edizione 2001 per l'anno 2000), ha assegnato a Enzo Gentile, conduttore della fortunata trasmissione radiofonica "Fuori Giri" di RadioDue-Rai, il premio "Folkest-Parole per la Musica" riservato al giornalista italiano che più si è impegnato, nel corso dell'anno precedente, per la promozione e la diffusione della musica di qualità, con particolare riferimento a quella di matrice etnica e folk.
Questa la motivazione: "Con la trasmissione da lui condotta ogni giorno per mezzo di una rete e in un orario di massimo ascolto, Enzo Gentile ha saputo indirizzare i gusti musicali del pubblico più vasto verso obiettivi dichiaratamente lontani dai circuiti commerciali, ottenendo ottimi risultati di audience e sapendo dinamizzare un proficuo rapporto interattivo con gli ascoltatori, anche grazie alla frequente proposta di musica dal vivo, eseguita in esclusiva unpluggled dagli artisti ospiti".

A Enzo Gentile sarà consegnato, nel corso della serata finale di Folkest 2002 in piazza Duomo a Spilimbergo, un mosaico artistico appositamente realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, che da anni collabora con Folkest nella ideazione e progettazione dell'immagine del Festival.
"E' un riconoscimento che mi riempe di gioia – afferma Enzo Gentile - perchè assegnatomi da una manifestazione popolare e di qualità: lo ricevo da un collega che stimo e a cui mi lega una storia professionale comune, fatta di quotidiani, libri, riviste specializzate e radio, naturalmente. Da critico e musicofilo militante sono soprattutto contento che la 'nostra' musica sia ormai patrimonio di tanti appassionati, che anche grazie alle circa seicento puntate condotte in questi tre anni e alla fiducia accordatami da RadioDue si sono ritrovati sotto una stessa bandiera di suoni e di voci davvero 'fuori giri'. Grazie e lunga vita a Folkest."
Enzo Gentile presiederà dunque la giuria che nel 2003 assegnerà il premio "Folkest-Parole per la Musica" relativo al 2002.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.