Torna, su CD, l'intero catalogo 'Explorer series'

In principio furono i pionieri come Alan Lomax (scomparso proprio in questi giorni, vedi news) a percorrere i monti Appalachi e i campi di cotone degli Stati Uniti del Sud per raccogliere sul campo, armati di microfoni e registratori, voci e canzoni di un patrimonio musicale tramandato oralmente e a rischio di estinzione. Poi, negli anni 60, l'epopea delle esplorazioni spaziali coincise con le spedizioni musicali della Explorer Series, collana discografica creata con l'intento di collezionare, archiviare e rendere pubbliche testimonianze sonore raccolte in giro per i continenti ben prima che il termine “world music” diventasse moneta corrente nel linguaggio del marketing musicale.

Del marchio ES, celebre tra gli appassionati di “altri suoni”, si erano perse in gran parte le tracce, se non quelle disseminate saltuariamente su qualche CD di pubblicazione più o meno recente o tra i cimeli dei mercatini per collezionisti. Encomiabile dunque l'impegno della Nonesuch Records, l'etichetta più raffinata e avanguardistica del pianeta Warner, di ripubblicarne per intero il catalogo, 92 titoli originariamente editi in vinile tra il 1967 e il 1974 ed ora riverniciati in formato digitale. Il primo lotto di emissioni, 13 volumi dedicati alle musiche del continente africano, sarà nei negozi dal 13 settembre.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.