Pitchfork, ascolti di album in anteprima (inclusi testi e copertine)

Pitchfork, ascolti di album in anteprima (inclusi testi e copertine)

Con un'anteprima esclusiva per una settimana del nuovo album degli Yo La Tengo "Fade", il sito americano Pitchfork, "bibbia" della musica indie e di tendenza in rete, ha lanciato ieri (7 gennaio) il servizio di streaming Pitchfork Advance. Presentato come una "piattaforma di streaming pre-release 'immersiva' e tridimensionale concepita per emulare l'esperienza di ascolto di un album", il portale consente di ascoltare interi album in anticipo sulla pubblicazione ufficiale (un po' come fa, negli Stati Uniti, anche l'emittente pubblica NPR) manovrando strumenti grafici e aprendo schermate che consentono al tempo stesso di guardare la copertina, scorrere e leggere i testi delle canzoni, consultare crediti e note e leggere informazioni sul disco stesso e sugli artisti. La piattaforma include anche i link per effettuare il preordine dell'album in ascolto in formato Lp, cd o download digitale.

"La musica digitale è evoluta, ma la grafica degli album non lo ha fatto", sostiene il fondatore e amministratore delegato di Pitchfork Ryan Schreiber. "Nell'epoca dei vinili e dei cd il packaging di un disco era considerato un'estensione della musica. La grafica di copertina, gli inserti con i testi e i crediti aggiungevano un'altra dimensione che gli mp3 non hanno replicato. La nostra speranza è di portare quell'esperienza in rete, e magari di contribuire alla sua evoluzione. Non ci sono limiti al medium online".

La prossima anticipazione esclusiva di Pitchfork Advance, questa settimana, riguarderà la ristampa di "Donuts" di J Dilla, artista hip hop statunitense scomparso nel 2006 a soli 32 anni.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.