iHeartRadio copia Songza: playlist in funzione di cosa si fa e come ci si sente

Non solo "canali" costruiti per assonanze artistiche e playlist specialistiche curate da dj o artisti come Pete Tong e Fatboy Slim: la Web radio iHeartRadio, controllata dal colosso statunitense Clear Channel, ha introdotto una nuova funzione, "Perfect For", che permette di selezionare le musiche più adatte a fare da colonna sonora a determinate attività, stati d'animo e ore del giorno. La feature, fanno notare gli osservatori, ricalca - persino nel disegno delle icone - le caratteristiche del "Concierge" di Songza, lanciato nel marzo del 2012 e accolto favorevolmente dal pubblico. "Dopo tutto, l'imitazione è la forma più sincera di lusinga", ha commentato a Billboard.biz l'amministratore delegato della start up Elias Roman. "Anni di iterazione e di raccolta dati informano la tecnologia, il design e la cura dei contenuti che fanno funzionare Songza, e il fatto che un altro servizio si incammini lungo il percorso che abbiamo tracciato non è per noi una sorpresa".
Curiosi alcuni dei criteri di costruzione delle playlist adottati da "Perfect For": oltre alle playlist di canzoni suggerite per accompagnare lo studio, le attività lavorative e gli esercizi di aerobica, spiccano categorie come "When I still had hair" ("Quando avevo ancora i capelli"), costruita su un repertorio attinto al rock degli anni Settanta e al punk a cavallo tra quel decennio e il successivo.