iHeartRadio copia Songza: playlist in funzione di cosa si fa e come ci si sente

iHeartRadio copia Songza: playlist in funzione di cosa si fa e come ci si sente

Non solo "canali" costruiti per assonanze artistiche e playlist specialistiche curate da dj o artisti come Pete Tong e Fatboy Slim: la Web radio iHeartRadio, controllata dal colosso statunitense Clear Channel, ha introdotto una nuova funzione, "Perfect For", che permette di selezionare le musiche più adatte a fare da colonna sonora a determinate attività, stati d'animo e ore del giorno. La feature, fanno notare gli osservatori, ricalca - persino nel disegno delle icone - le caratteristiche del "Concierge" di Songza, lanciato nel marzo del 2012 e accolto favorevolmente dal pubblico. "Dopo tutto, l'imitazione è la forma più sincera di lusinga", ha commentato a Billboard.biz l'amministratore delegato della start up Elias Roman. "Anni di iterazione e di raccolta dati informano la tecnologia, il design e la cura dei contenuti che fanno funzionare Songza, e il fatto che un altro servizio si incammini lungo il percorso che abbiamo tracciato non è per noi una sorpresa".

Curiosi alcuni dei criteri di costruzione delle playlist adottati da "Perfect For": oltre alle playlist di canzoni suggerite per accompagnare lo studio, le attività lavorative e gli esercizi di aerobica, spiccano categorie come "When I still had hair" ("Quando avevo ancora i capelli"), costruita su un repertorio attinto al rock degli anni Settanta e al punk a cavallo tra quel decennio e il successivo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.