Il tour di De Gregori, Daniele & C: semaforo rosso (per ora) su album e DVD

Il tour di De Gregori, Daniele & C: semaforo rosso (per ora) su album e DVD
Diecimila presenze a Milano. E quindicimila a Roma, lunedì sera (22 luglio): il tour che per la prima, e probabilmente unica, volta propone fianco a fianco Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Ron e Pino Daniele sale inesorabilmente nella hit parade dell’estate musicale e nella soglia di attenzione mediatica (un esempio per tutti: i servizi televisivi, al limite dell’agiografia, andati in onda in queste ultime ore).
I “quattro moschettieri”, come qualcuno li ha già battezzati, non sono ancora a metà del loro cammino (14 date su 24 ancora da effettuare con il concerto fiorentino di stasera, 24 luglio, spostato da Piazza Michelangelo allo Stadio per eccesso di richieste), e già ci si chiede se l’estemporanea avventura avrà un’appendice discografica o su DVD, come è sovente il caso per eventi di tale portata. Dalle indiscrezioni raccolte da Rockol sembra però che non tutti i management e le case discografiche coinvolte nell’operazione siano dell’idea: e all’origine delle complicazioni, oltre ai vincoli di carattere contrattuale (sono in gioco gli interessi di due major diverse, Sony e BMG) e a considerazioni di marketing (Pino Daniele, per fare un esempio, ha da poco pubblicato un “live”per suo conto) ci sarebbero differenze di vedute anche sul piano puramente economico. Le parti in causa che Rockol ha contattato per una verifica restano comprensibilmente abbottonate mentre le delicate trattative sono in corso (tra le varie ipotesi allo studio, c’è quella di confezionare un programma pay-per-view per un’emittente TV a pagamento): ma intanto i tempi stringono - l’ultimo concerto è in programma il 22 agosto a Cagliari - e per l’eventuale disco o DVD il semaforo è ancora rosso.
Dall'archivio di Rockol - Il cantautore e i 33 giri: “L’unità di misura della musica”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
18 mar
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.