Vinile più venduto nel 2012 in UK: 'Coexist' degli xx. Bowie resiste

Vinile più venduto nel 2012 in UK: 'Coexist' degli xx. Bowie resiste

E' "Coexist" degli xx il vinile più venduto del 2012 in Gran Bretagna. La band, che nel prossimo luglio terrà un particolare concerto all'Eden Project, una gigantesca serra in Cornovaglia, è prima nella categoria "Biggest selling vinyl album". Si tratta di un mercato secondario ma non del tutto indifferente, visto che nell'anno da poco conclusosi i cittadini britannici hanno acquistato 389.000 copie di album. Le vendite di vinili nel 2012 sono cresciute del 15.1%, in linea con un simile incremento fatto registrare negli USA. In seconda posizione un classico, "Ziggy Stardust" di David Bowie, LP uscito nel 1972. Curiosamente tra "Coexist" e "Ziggy" vi sono 40 anni esatti di differenza. La Top 10 degli album su vinile più venduti nel 2012 in Gran Bretagna:
1. xx ' Coexist
2. David Bowie ' The rise and fall of Ziggy Stardust
3. Jack White ' Blunderbuss
4. Adele ' 21
5. Tame Impala ' Lonerism




Contenuto non disponibile







6. Bob Dylan ' Tempest
7. Beach Bouse ' Bloom
8. Alt-J ' An awesome wave
9. Drive-By Truckers ' Go-go boots
10. Pink Floyd ' The wall.
"Sebbene le vendite di vinili siano piccole se messe in relazione con quelle dei CD e degli album digitali", ha affermato Geoff Taylor, dirigente della BPI, "la collezionabilità e l'attrazione suscitate sugli audiofili fa convogliare nuovi fan, particolarmente attraverso iniziative come il popolare Record Store Day".
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.