Il referendum interno alla redazione di Rockol ha visto trionfare Cesare Cremonini con “La teoria dei colori” e Jack White con “Blunderbluss”. I due artisti conquistano il podio, rispettivamente, per il miglior album italiano e il miglior album straniero del 2012.
Nella sezione dedicata ai dischi del Bel Paese, si sono classificati tra le prime cinque posizioni gli Afterhours con “Padania”, che occupano il secondo posto, seguiti al terzo dai Tre Allegri Ragazzi Morti con "Nel giardino dei fantasmi”. Al quarto posto troviamo Il Teatro Degli Orrori con “Un mondo nuovo” e Thony, cantautrice protagonista dell’ultimo film di Paolo Virzì, chiude la classifica al quinto gradino della top five con “Birds”.
Nella categoria dei dischi stranieri Bob Dylan con “Tempest” segue White al secondo posto e sul terzo gradino del podio si classifica Frank Ocean con “Channel orange”. Al quarto posto ci sono i Mumford & Sons con “Babel” e la quinta posizione è occupata da Bruce Springsteen con “Wrecking ball”.
Tra i più apprezzati dalla redazione ci sono, inoltre, per i dischi italiani Arisa, Colapesce, Niccolò Fabi, Il Pan del Diavolo e Lo Stato Sociale, mentre Calexico, Chris Robinson Brotherhood, Beth Orton, RNDM e Darkness per le produzioni straniere. Qui è possibile visionare le playlist di Rockol del 2012.
Notizie
|
07/01/2013