Trento: è morto Valerio Negrini, fondatore e paroliere dei Pooh

Trento: è morto Valerio Negrini, fondatore e paroliere dei Pooh

Si è spento oggi - giovedì 3 gennaio - Valerio Negrini, fondatore e storico paroliere dei Pooh. L'artista, nato a Bologna il 4 maggio del 1946 è morto nel tardo pomeriggio all’ospedale Santa Chiara di Trento, in seguito ad un infarto.
"È troppo difficile, in un momento come questo, riuscire a racchiudere in poche parole la nostra sofferenza" dichiarano Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, che hanno appreso la notizia dalla moglie Paola, "possiamo soltanto dire che la nostra strada è stata sempre tracciata dalla sua poesia".
Valerio Negrini lascia la moglie Paola e le tre figlie, Alice (1979), Linda (1990) e Ginevra (2006).

Nel 1962 Negrini conosce Mauro Bertoli con il quale fonda I Jaguars, destinato a diventare i Pooh nel febbraio del 1966. In principio alla batteria - e talora voce solista - dei Pooh, dal 1971 si dedicò solo alla composizione dei testi del gruppo lasciando lo strumento a Stefano D'Orazio. Nel 1971, dopo la pubblicazione del 33 giri "Opera prima", Negrini decide di uscire dal gruppo per rimanere comunque il quinto Pooh occulto.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.