Altri due dischi di platino per i Metallica

La fine del 2012 ha portato un bel bottino - a livello di riconoscimenti di vendita - ai Metallica. I Four Horsemen, infatti, si sono visti attribuire due nuovi dischi di platino per altrettanti dei loro album.
Per la precisione il loro album omonimo (alias il "Black album" del 1991) ha raggiunto quota 16 dischi di platino, mentre "Ride the lightining" (del 1984) ha ottenuto il suo sesto.
Questo significa, secondo gli standard della RIAA (la Recording Industry Association Of America), che "Metallica" ha venduto oltre 16 milioni di copie e "Ride the lightining" si attesta su oltre sei milioni. Risultati davvero ragguardevoli...

I Metallica inoltre, secondo i dati raccolti da Pollstar - compagnia che monitora tour e guadagni - sono all'ottavo posto nella classifica dei tour che nel 2012 hanno incassato di più - con una stima di circa 86,1 milioni di dollari per 30 concerti suonati.
Sono la band di hard ed heavy che si è piazzata meglio nella classifica, insieme a Van Halen (quindicesimi), Scorpions (numero 38) e Aerosmith (posizione 44).





 

Vuoi leggere di più su Metallica?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996