Di un nuovo album dei My Bloody Valentine si parla concretamente almeno dallo scorso aprile, quando Kevin Shield - subito dopo l'opera di ripubblicazione delle prime due prove in studio degli alfieri dello shoegaze irlandesi, "Isn't anything" del 1988 e "Loveless" del 1991, dichiarò: "Ho bisogno di finire il disco. Ho sempre detto che stavamo per registrare un nuovo album. Potremmo finirlo molto in fretta, tendo a lavorare molto velocemente… Staremo a vedere".
Esattamente un mese dopo, a inizio maggio, sempre Shields tornò a comunicare ai fan: "E' quasi fatto", ebbe a dire, "Sto facendo l'ottava canzone, devo solo registrare le parti vocali. Poi c'è da registrare il nono pezzo da zero. Poi c'è il mixing. Ma quello non è un problema, perché a mixare non sono lento".
Si passò quindi all'inizio di questo dicembre, quando a prendere la parola fu la bassista Debbie Googe: "Sì, verrà pubblicato quanto prima perché praticamente, ormai, è finito", disse lei, "Nel senso: parlare di tempistiche con Kevin (Shields, il frontman, ndr) è impossibile, ma per quanto riguarda il materiale già pronto, da registrare ci manca ormai solo una canzone. Tutte le altre sono già state lavorate".
Quel "parlare di tempistiche con Kevin è impossibile" fece temere il peggio a molti fan, ma proprio nelle prime ore di oggi, 25 dicembre, sulla pagina Facebook ufficiale del gruppo, è comparso un messaggio che chiarisce come l'album, ormai, sia stato definitivamente ultimato in tutte le sue fasi di lavorazione: "Il 21-12-12 abbiamo finito di masterizzare il nostro nuovo album".
Al netto dei tempi tecnici di stampa e di distribuzione - almeno per quando riguarda la versione "fisica" - quindi, l'arrivo dell'ideale successore di "Loveless" potrebbe essere solo questione di settimane: sebbene non sia ancora stata comunicata la data esatta di pubblicazione, l'album - secondo i piani di Shield, che avrebbe pensato anche al lancio sul mercato di un EP da dare alle stampe subito dopo l'uscita della prova sulla lunga distanza - potrebbe essere consegnato ai negozi già nelle prime settimane del 2013.