Classifiche UK: al numero 1 singolo con Paul McCartney e Robbie Williams

Classifiche UK: al numero 1 singolo con Paul McCartney e Robbie Williams

Per una volta a fare notizia nelle classifiche britanniche non è l'album al numero uno bensì il singolo. E questo perché la canzone, una versione di "He ain't heavy, he's my brother", un vecchio successo degli Hollies, ha un significato profondo. Il brano è infatti un tributo alle famiglie delle 96 persone che perirono in uno dei più atroci "incidenti" sportivi, quello del 1989 allo stadio di calcio di Hillsborough; tutti i proventi saranno destinati ai familiari ed amici dei 96 che da 23 anni si battono per un'inchiesta più accurata sulla strage che avvenne a Sheffield. E un primo interessante risultato c'è già: pochi giorni fa il governo britannico ha invitato la polizia ad aprire una nuova inchiesta. Il singolo, siglato Justice Collective, è cantato da - tra gli altri - Paul McCartney, Robbie Williams, Mick Jones dei Clash e Peter Hooton dei Farm. "He ain't heavy" ha battuto la forte concorrenza del singolo al numero 1 la settimana scorsa, "Impossible" di James Arthur, il recente vincitore di "X Factor". Il "Christmas number 1" ha venduto 269.000 copie, circa 45.000 in più del singolo di Arthur. Passando agli album, dopo 45 settimane in chart "Our version of events" di Emeli Sandé riguadagna il primo posto. Immutati i numeri 2 e 3, rispettivamente ad appannaggio di "Right place right time" di Olly Murs e della riedizione di "Christmas" di Michael Bublé. Scende dal trono alla quarta tacca "Unorthodox jukebox" di Bruno Mars, chiude la Top 5 "The very best of" di Neil Diamond. In una Top 10 senza alcuna new entry, la seconda metà è composta da avvicendamenti minori. "Unapologetic" di Rihanna è sesto, "Take me home" degli One Direction settimo, "Merry Christmas baby" di Rod Stewart ottavo,  "Take the crown" di Robbie Williams nono, chiude "The truth about love" di Pink.
Consulta qui la classifica UK di questa settimana

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.