Comunicato Stampa: Emil Zrhian e gli Almamegretta al Meditteranuoro Festival

Comunicato Stampa: Emil Zrhian e gli Almamegretta al Meditteranuoro Festival
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


EMIL ZRIHAN E ALMAMEGRETTA
PROTAGONISTI DEL “MEDITERRANUORO” FESTIVAL

Domani, 16 luglio, EMIL ZRIHAN e gli ALMAMEGRETTA saranno i protagonisti a Nuoro del MediterraNuoro Festival, che, dopo l’inizio prestigioso di ieri e fino al 19 luglio, rende la città un vero e proprio punto d’incontro della tradizione e della cultura mediterranea.
Emil Zrihan, controtenore israeliano, si esibirà presso la Casa di Grazia Deledda (via G.Deledda, 28, ore 19.00, ingresso libero). L’artista, accompagnato da Luigi Cinque (clarinetto), Fulvio Maras (percussioni), Michel Godard (basso tuba e serpentone), presenterà il suo repertorio di canti delle comunità ebraiche andaluse.
Definito uno dei quattro controtenori più bravi al mondo dal direttore della Chicago Philarmonic Orchestra, Emil Zrihan è il cantore della più grande sinagoga dell’antichissima città di Ashkelon, un’unione perfetta tra le culture arabe e il mondo ebraico nei paesi del Nord Africa.
Nato da genitori sefarditi a Rabat - Marocco- nel 1954, Emil all’età di nove anni va a vivere in Israele. É probabilmente per questa ragione che nella sua musica si combinano magistralmente la poesia, la liturgia ed il folclore popolare arabo, l’influenza andalusa dei suoi primi anni passati in Marocco con la liturgia del popolo ebraico. Con grande naturalezza può interpretare generi tanto diversi: la melodia estatica del mawal marocchino, il flamenco, la musica liturgica ebraica e mussulmana.
Deve a Radio Israele, dove ha regolarmente lavorato per tre anni, il soprannome di “The Voice of the Mockingbird” attribuitogli per la profondità e l’emozionante bellezza della sua voce.
Emil Zrihan è attualmente uno dei più importanti e richiesti cantori di Israele: il gioiello nascosto della comunità degli ebrei orientali sia nel suo paese che all’estero.
Il concerto degli Almamegretta si terrà invece all’Anfiteatro (p.zza Veneto, ore 22.00, ingresso libero). La data di Nuoro costituisce una tappa del “Venite! Venite!” 2002 Tour che prende il nome dall’album uscito quest’anno e contenente i grandi successi live della band.

La formazione comprende Raiss (voce), Gennaro T (batteria), D.Rad (dubs), Paolo Polcari (tastiere), Fefo (chitarre), Ash (basso).
Gli Almamegretta, gruppo napoletano di punta nel panorama alternativo italiano, espressione di uno dei più felici risultati della contaminazione tra musica partenopea e generi dub, funky e reggae, saranno protagonisti di un concerto in cui daranno minor spazio alle sofisticature elettroniche per dedicarsi maggiormente al suono puro e semplice di strumenti autentici, accompagnati da immancabili sonorità virtuali. Un live, quello degli Almamegretta, reso sempre unico e irripetibile dagli arrangiamenti delle canzoni, che mutano in ogni show.
Gli Almamegretta si formano nel 1991 con Gennaro T, Raiz e Gianni. Nel 1992 esce il primo mini cd “Figli di Annibale”, composto da sole quattro canzoni, seguito l’anno successivo dal primo vero album “Animamigrante”. La discografia essenziale degli Almamegretta annovera successi quali “Sanacore”(1995), “Lingo” (1998), “4/4” (1999), “Imaginaria” (2001), “Venite, Venite” (2002).
Gli Almamegretta possono vantare, inoltre, molte collaborazioni con artisti internazionali: con i Massive Attack (nel 1994 remixano Karmacoma ed esce “The Napoli Trip”, con la voce di Raiz), con i Leftfield (gruppo di punta della scena dance britannica, si innamorano della voce di Raiz e lo coinvolgono nelle registrazioni del loro album "Rythm&Stealth", del 1999) e con gli Asian Dub Foundation (chiedono a Raiz di cantare un pezzo per il loro nuovo album che uscirà probabilmente quest’anno).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.