Cambi al vertice, Rob Wiesenthal da Sony/ATV a Warner Music

Il gioco delle poltrone ai vertici dell'industria musicale mondiale vede Rob Wiesenthal, presidente della divisione international business della major editoriale Sony/ATV, entrare nei ranghi del Warner Music Group con l'incarico di chief operating officer/corporate a partire dal 1° gennaio prossimo; così come Julie Greenwald e Craig Kallman, capi della Atlantic Records, e Cameron Strang, numero uno di Warner Chappell, riporterà direttamente all'amministratore delegato del Gruppo Stephen Cooper.

Prima di entrare in Sony/ATV e di architettare in prima persona l'acquisizione di EMI Music Publishing, Wiesenthal - che le fonti internazionali definiscono appassionato di dance music elettronica - era stato per una dozzina d'anni direttore finanziario di Sony Corporation of America (mentre prima ancora aveva lavorato alla banca d'affari First Boston); come membro del consiglio direttivo di Sony Music Entertainment ha preso parte alle maggiori operazioni messe in atto dalla major, incluso il buyout delle quote Bertelsmann nella joint venture Sony BMG. Nel suo nuovo ruolo dovrebbe coordinare eventuali nuove acquisizioni strategiche del gruppo sia nel settore discografico che in quello editoriale, così da permettere a Warner, terza forza di mercato, di competere con i leader di mercato Universal Music e Sony Music (che le ha appena strappato di mano i cataloghi editoriali Virgin e Famous Music, con canzoni di Take That, Robbie Williams e Nirvana).

In Sony/ATV Wiesenthal non è stato direttamente sostituito: l'amministratore delegato Martin Bandier ha invece promosso uno dei suoi consulenti, Guy Henderson, al ruolo di executive vice president International con esclusione del Nord America, del Sud America e del Regno Unito.

Dall'archivio di Rockol - Virtual Time, 'Waves Are Calling' #Nofilter per Rockol
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.