Punkreas, il video di 'Canapa' verrà trasmesso da Rete A Allmusic

Punkreas, il video di 'Canapa' verrà trasmesso da Rete A Allmusic
Emergono nuovi dettagli sulla presunta censura del video di 'Canapa', canzone estratta da “Falso”, sesto album dei Punkreas. Nei giorni scorsi, la band aveva diramato un comunicato stampa (vedi news) in cui le televisioni musicali italiane venivano accusate di censura. Il motivo, secondo il comunicato stampa, era che “oggi non è ancora lecito parlare di marijuana in TV”. Lo stesso comunicato spiegava che il video, ideato dal regista Slam insieme al gruppo e con inserti a cartoni animati curati da Davide Toffolo (disegnatore e leader dei Tre Allegri ragazzi morti) era stato accettato e messo in programmazione solo da Rock TV; non veniva peraltro specificato chi e perché lo aveva invece rifiutato.
Nella giornata di ieri, 12 luglio, il chitarrista del gruppo Flaco aveva precisato con alcune dichiarazioni all'agenzia ANSA: MTV e Rete A Allmusic venivano accusate direttamente di “censura preventiva”. Parlando con l'agenzia, il chitarrista additava “il boicottaggio da parte delle emittenti televisive che hanno paura di forme di ritorsione per l'argomento trattato", spiegando che "ci siamo trovati davanti a un muro di gomma che non ci aspettavamo”.
Rockol ha contattato le televisioni musicali accusate dai Punkreas. Rete A Allmusic, nella persona del direttore dei programmi Mirko Lagonegro, ha precisato che il video sarà in rotazione dalla prossima settimana. "Ci siamo presi un po' di tempo in più per riflettere, perché è effettivamente un brano 'particolare'”, ha spiegato a Rockol Lagonegro. “Però poi ci siamo detti che noi facciamo una televisione musicale, non altro: i Punkreas sono bravi, il pezzo musicalmente è una bomba, il video è carino, quindi perché no? Le nostre programmazioni settimanali vengono varate di lunedì, abbiamo deciso nei giorni scorsi, quindi il video sarà in rotazione dalla prossima settimana".
MTV, al momento della pubblicazione di questa notizia (ore 18.00 di venerdì 12 luglio), non commenta la questione: L'ufficio stampa dell'emittente videomusicale, benché sollecitato da Rockol, non ha finora voluto rilasciare dichiarazioni.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.