Al via 'Just like a woman', festival di grandi voci femminili dal mondo

Inizierà stasera, giovedì 11 luglio, con un'anteprima durante la quale si esibirà l'interprete afgana Farida Mahwash, la seconda edizione di "Just like a woman", festival "rosa" che si terrà fino al 2 agosto nelle strade e nelle piazze di Varazze (vedi news).
"Questa manifestazione", raccontano gli organizzatori, "è nata con l'ambiziosa intenzione di diventare l'erede del glorioso festival di Lilith Fair e di offire ogni anno uno spaccato dell'odierno mondo musicale femminile. Per questo motivo, nella definizione del cast, ci siamo rivolti ad artiste e interpreti femminili provenienti da universi culturali ed esperienze musicali anche molto diverse fra loro".
Ed il programma di quest'anno è effettivamente vario: spazia dalla musica celtica di Mairéd Nì Mhaonaigh, voce degli irlandesi Altan, ai trascinanti ritmi africani del Benin di Angelique Kidjò; dalle avvolgenti musicalità arabe dell'israeliana Noa ai raffinati virtuosismi vocali del jazz di Cassandra Wilson.
Ma non solo: proprio come il festival Lilith Fair, anche "Just like a woman" si è voluto dare una decisa connotazione sociale, non solo nella scelte delle artiste (quasi tutte note per il proprio impegno politico), ma sposando e facendosi portavoce dell'iniziativa umanitaria dell'associazione Peace Waves, "Afghanistan back to the music".
"Durante i concerti", spiega Ezio Guaitamacchi, direttore artistico del festival, "verranno raccolti fondi per costruire una scuola di musica femminile all'interno dell'Università di Belle Arti di Kabul. Condividiamo la filosofia di Peace Waves che cerca di ricostruire l'Afghanistan, riportando la musica, bandita dai Talebani, partendo proprio dall'universo femminile".
Conclusa l'anteprima di stasera con Farida Mahwash, toccherà a Giorgia, unica artista italiana del festival, aprire ufficialmente la rassegna con il concerto che terrà domani sera, venerdì 12 luglio, in piazza Bonvani.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.