Comunicato Stampa: Master in comunicazione musicale per la discografia e i media

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL S. CUORE

FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA
Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ASMEX)

MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO IN
COMUNICAZIONE MUSICALE PER LA DISCOGRAFIA E I MEDIA

Per il secondo anno consecutivo, l'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ASMEX) dell’Università Cattolica di Milano organizza il Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media.
Questo Master di primo livello, unico nel suo genere e settore, si rivolge a laureati e/o diplomati in conservatorio. Si propone di formare professionisti della comunicazione legata al mercato musicale e ai media che in esso operano.
Agli studenti vengono forniti strumenti analitici, storici e deontologici e una conoscenza pratica delle tecniche e dei processi di comunicazione volti alla diffusione del prodotto musicale attraverso tutti i possibili canali comunicativi e distributivi, legati sia ai media tradizionali che ai nuovi media: Internet, testate editoriali, uffici stampa, discografia, organizzazione di eventi.

Struttura Didattica

Diretto dal Prof. Ruggero Eugeni, progettato e coordinato dal Prof. Gianni Sibilla, il Master prevede una struttura didattica composta da:
· 8 insegnamenti teorici da 30 ore ciascuno, affidati a docenti universitari (Storia della musica classica e contemporanea; Storia della musica afroamericana; Storia della musica pop e rock; Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa; Teoria e tecnica dei nuovi media; Storia della radio e della televisione; Teoria e tecnica della comunicazione musicale; Economia e industria della musica);
· 7 laboratori da 30 ore ciascuno, affidati a professionisti del settore (Ufficio Stampa; Musica per la radio; Scrittura creativa per la musica; Videoclip musicali e musica per la TV; Studio di registrazione; Internet e creazione di prodotti multimediali: Gestione e management del prodotto musicale);
incontri con operatori del settore (50 ore);
· uno stage (400 ore) ;
· la preparazione e discussione di un paper finale.

I rapporti con il mondo del lavoro
Il Master ha sviluppato collaborazioni consolidate con aziende del settore, che hanno fornito docenti, testimonial o ospitato gli studenti presso le loro sedi per stage: Barley Arts, FIMI (Federazione Industrie Musicali Italiane), Halidon, Match Music, Mescal, NuN Entertainment, Parole & Dintorni, P&M Communication, RAI, Radio DeeJay, Rete A, Rockol.it, Rusconi/Musica Jazz, Universal Music, Vitaminic.
Tra le varie iniziative, nell’aprile 2002 il Master ha ospitato l’evento di presentazione alla stampa ed ai media del disco dei PGR (ex-C.S.I.), grazie alla collaborazione con Universal Music Italia.
Tra gli altri, sono intervenuti come testimonial nelle passate edizioni: Alessio Bertallott (deejay, conduttore radiofonico), Riccardo Bertoncelli (giornalista, scrittore), Claudio Cecchetto, Franco D’Andrea (jazzista), Luca De Gennaro (MTV Italia), Franz Di Cioccio (musicista), Bertis Downs (manager dei R.E.M.), Fabio Fazio (presentatore TV), Linus (deejay, conduttore radiofonico), Mau Mau, Enzo Mazza (presidente FIMI).

Organizzazione dei Corsi
Le lezioni avranno inizio il 18 novembre 2002 e termineranno il 30 maggio 2003. Si svolgeranno presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con inizio alle ore 14.30 e termine alle 19.30. E’ prevista una frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle lezioni in aula.

Modalità di iscrizione alla selezione - Costi
Le domande di ammissione dovranno essere inviate mediante raccomandata A. R. entro il 14 ottobre 2002 (farà fede la data dell’ufficio postale accettante) a:

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE; UFFICIO MASTER; LARGO GEMELLI, 1
20123 MILANO allegando i seguenti documenti in carta semplice:
1) certificato di laurea e\o diploma del Conservatorio con l’indicazione del voto di laurea e del titolo della tesi (o autocertificazione);
2) curriculum vitae;
3) copia di eventuali pubblicazioni ritenute pertinenti rispetto ai contenuti del Master

Verrà effettuata una preselezione in base ai materiali inviati; la selezione finale verrà compiuta a partire da un colloquio di ammissione, che si svolgerà entro fine ottobre.
Il numero degli ammessi è fissato in 16 persone. Il costo delle tasse d’iscrizione al Master è fissato in € 5000,00, il cui pagamento sarà suddiviso in due rate.

Informazioni e contatti

Ufficio Master Università Cattolica del S. Cuore di Milano tel. 02 7234 3860 fax 02 7234 2767;
E mail master.universitari@mi.unicatt.it
Internet: www.unicatt.it/masteruniversitario (nell’area “Master in fase di progettazione per l’A.A. 2002-2003” sono reperibili tutti i dettagli relativi al corso)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.