Airplay e rilevazioni musicali, Nielsen compra Arbitron

Airplay e rilevazioni musicali, Nielsen compra Arbitron

Il gruppo Nielsen Holdings, che con il servizio Nielsen Music effettua monitoraggi sull'airplay radiofonico e televisivo, sulle vendite di dischi e altri supporti, sulla fruizione di musica via Web e sui comportamenti di consumo in ambito musicale online e offline, ha concordato l'acquisto di Arbitron Inc., società americana che tradizionalmente presidia il settore degli ascolti radiofonici negli Stati Uniti. L'accordo annunciato ieri valuta la società a 1,26 miliardi di dollari pari a 48 dollari per azione, il 26 per cento in più della quotazione in Borsa aggiornata al giorno precedente, 17 dicembre. "Arbitron ci aiuterà a far fronte nel modo migliore al problema di misurare aree di consumo mediatico non ancora coperte in modo ottimale quali lo streaming audio e la cartellonistica pubblicitaria", ha spiegato l'amministratore delegato di Nielsen David Calhoun. "L'alto livello di engagement con radio e televisione da parte di un pubblico multiculturale in forte crescita rende questo accordo centrale nell'ambito delle nostre priorità".

Arbitron è un'impresa in attivo e dalla solida struttura finanziaria (negli ultimi quattro trimestri ha generato ricavi per 445 milioni di dollari e profitti netti per 43,6 milioni di dollari) e, come ricorda Billboard.biz, genera reddito in due diversi modi: facendosi pagare dalle emittenti radio per la fornitura di dati e informazioni sull'audience, e vendendo gli stessi dati di ascolto, oltre a ricerche realizzate ad hoc, a pubblicitari, agenzie di marketing e altre categorie di clienti (esattamente come fa Nielsen).

Nel 2006 Nielsen aveva acquisito una quota di maggioranza in Buzzmetrics, leader nel settore dei consumer-generated media e nella "misurazione" di contenuti, opinioni, consigli e "passaparola" online, mentre lo scorso mese di luglio ha assorbito la società di rilevazione pubblicitaria nei canali digitali Vizu.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.