Plug In 2002: per Rob Glaser le major 'sbloccheranno' i cataloghi digitali

Torrenziale come è sua abitudine, Rob Glaser (CEO di Real Networks) è volato da Seattle a New York sia per fare una breve dimostrazione pubblica del funzionamento dell'ultimo lettore minidisk della Sony applicato alla piattaforma RealOne (oggetto di una recentissima intesa con Real Networks) sia, soprattutto, per sottoporsi al fuoco di fila di domande della platea qualificata del Plug In. Ecco un estratto del suo intervento.

"Cosa manca ai servizi musicali a pagamento per affermarsi definitivamente? Serve raggiungere una massa critica di contenuto che oggi non c'è e serve applicare a questo contenuto online una totale funzionalità, così che i consumatori possano percepirne i vantaggi. E' banale sottolineare che altrimenti il contenuto gratis non si batte, ma è così. Stiamo imparando. Prima la preoccupazione era mirata al servizio, che andava semplicemente inventato. Messo in piedi il servizio, ci sì è occupati delle funzionalità su formati e applicazioni. Dato che ormai ci siamo anche sotto questo profilo, direi che non manca molto alla effettiva disponibilità del contenuto. Quando? La mia personale sensazione è che le major possano iniziare a renderlo disponibile in massa entro quest'anno.". L'affermazione è degna di nota, considerando il ruolo cruciale di Real nella compagine MusicNet e, quindi, il suo accesso primario e privilegiato alle informazioni che emanano dalle major.
Il 'peer to peer'? "L'intera materia è affascinante. E' una grande idea di base e credo che dimostrerà la sua piena applicabilità in termini di marketing e di distribuzione virale; temo, però, che prima che possa farlo legalmente passeranno almeno altri due anni". Relativamente agli aspetti legali della musica su Internet, ".la proposta legislativa di Boucher (v. news) è praticamente un passaggio obbligato, anche perché le aziende tecnologiche da un lato e i titolari dei diritti dall'altro devono trovare un terreno comune. Penso che, però, non si otterrà niente entro questa presidenza, mancano i tempi e i modi tecnici per farcela. Comunque l'intera questione del 'clearance' dei diritti fa sembrare il Vietnam una passeggiata nel parco.".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.