Album più venduto negli USA nel 2012: '21' di Adele, uscito nel 2011

Album più venduto negli USA nel 2012: '21' di Adele, uscito nel 2011

Non contento d'aver mietuto record e incendiato le chart nel 2011, anno in cui è stato pubblicato, "21" di Adele, sebbene in maniera meno appariscente, è stato un campione anche nell'anno che ormai volge al termine. "21", uscito ad inizio 2011, è stato infatti dichiarato album più venduto del 2012 sia nelle classifiche di Billboard sia in quelle di iTunes USA. In iTunes il secondo lavoro della londinese ha battuto, nell'ordine, "Red" di Taylor Swift e "Babel" dei concittadini Mumford & Sons. Completano la Top 5 "Up all night" degli One Direction e, come riassume Sky UK, "Some nights" dei fun. Adele diventa la prima artista ad avere lo stesso album più venduto in due annate consecutive dal 1984-1984, quando sulla Terra regnò "Thriller" di Michael Jackson. "21" ha debuttato al numero 1 della classifica di Billboard il 12 marzo 2011 (negli States il disco è uscito dopo che in Europa) e non è più uscito dalla Top 10 fino al settembre 2012. Ventiquattro settimane "21" le ha trascorse al primo posto. Prima di  "Thriller" soli tre album avevano avuto il primato in due annate consecutive; tra questi è da ricordare la colonna sonora di "West Side story", al vertice tra 1962 e 1963. Come se non bastasse, Adele viene dichiarata "Top artist" anche quest'anno, così diventando la prima in due anni consecutivi dai tempi (2000-2001) del dominio delle Destiny's Child. Al numero 2 della classifica "Top artist" di "Billboard" c'è Rihanna, la quale curiosamente è seconda per il secondo anno consecutivo.




Contenuto non disponibile







Ieri Adele e Taylor Swift hanno ricevuto nomination all'edizione 2013 dei Golden Globes. Entrambe le cantanti sono in corsa per la categoria "Best original song"; la londinese con "Skyfall", il più recente episodio della veterana serie di James Bond, la statunitense con "Safe & Sound" dal film "The hunger games".
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.