Concerti, Nick Cave e Neil Young a luglio in Italia: i dettagli

Concerti, Nick Cave e Neil Young a luglio in Italia: i dettagli

Ci saranno anche Nick Cave e Neil Young nel cartellone del prossimo Lucca Summer Festival, rassegna musicale che ogni anno anima le serate estive di piazza Napoleone nel centro storico della cittadina toscana: la manifestazione, che ad oggi vede nel proprio bill anche Mark Knopfler - che passerà dal Summer Festival in occasione dell'ultima tappa del suo prossimo tour italiano, il 19 luglio, dopo soste a Torino (il 2 maggio), Milano (il 3), Piazzola sul Brenta (il 12 luglio), Roma (il 13), Napoli (il 14) e Taormina (il 16) - e Thirty Seconds to Mars (di scena il 13 luglio, poi anche il 14 a Piazzola sul Brenta), ospiterà il ritorno in Italia dei due cantautori, che per l'occasione saranno spalleggiati dalle rispettive storiche formazioni, i Bad Seeds per l'australiano e i Crazy Horse per il canadese.

Ideale successore di "Dig, Lazarus, dig" del 2008, "Push the sky away" - atteso nei negozi il prossimo 18 febbraio - segna il ritorno di fiamma tra Cave e i Bad Seeds, orfani dei due elementi storici che da sempre, insieme al batterista Thomas Wydler, costituiscono l'ossatura della band, ovvero il polistrumentista Mick Harvey, ora solista full time, e Blixa Bargeld, rientrato nel 2003 a tempo pieno nei suoi Einstürzende Neubauten - e oggi composti da Martyn P. Casey a basso e cori, Conway Savage a pianoforte, organo e cori, Jim Sclavunos a percussioni, tastiere e cori e il Dirty Three Warren Ellis a violino, viola, mandolino, fisarmonica, elettroniche e cori: il disco è stato prodotto da Nick Launay e registrato presso La Fabrique, uno studio di registrazione creato all’interno di una magione del 19° secolo di Saint-Rémy de Provence, nel sud della Francia, già scelto, in passato, da - tra gli altri - Mika, Charles Aznavour, Ivano Fossati e Piers Faccini. Re Inkiostro sarà di scena l'11 luglio per l'unica data italiana della branca estiva del suo tour mondiale . I biglietti saranno disponibili a partire da lunedì 17 dicembre presso la piattaforma TicketOne e su tutti gli altri circuiti autorizzati al prezzo di 80 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali per il Palchetto Statua Gold e 34 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali per il posto in piedi semplice.

Pubblicato subito dopo "Americana", escursione di Young e dei Crazy Horse nella tradizione musicale nordamericana, "Psychedelic pill" segna il ritorno della collaborazione tra il cantautore già in forze in Buffalo Springfield e Crosby, Stills, Nash & Young e l'ensemble composto da Billy Talbot, Ralph Molina e Frank "Poncho" Sampedro su un album di inediti in studio dai tempi di "Greendale" del 2003: il rocker canadese ha fissato due appuntamenti con i fan italiani nel corso della prossima estate. Il primo è previsto al Lucca Summer Festival, il 25 luglio, mentre il secondo si terrà il giorno successi, nell'ambito del festival Rock in Roma, all'Ippodromo delle Capannelle, nella Capitale. i biglietti per gli show dell'artista saranno disponibili da domani, sabato 15 dicembre, sul circuito TicketOne: i tagliandi per la data di Lucca saranno in vendita al prezzo di 50 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali, mentre per quella di Roma il costo dei biglietti è stato fissato a 43 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.