Comunicato Stampa: Il nuovo disco di Vincenzo Spampinato

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

I DIRITTI DELL’UOMO ( E UNA CANZONE D’AMORE)

Uscirà a settembre il nuovo disco di Vincenzo Spampinato dedicato ai grandi problemi dell’umanità. Un esempio di “musica concreta” applicata alla musica leggera.
Esce a settembre, su etichetta Lengi distribuita da Deltadischi, il nuovo disco di Vincenzo Spampinato, siciliano, uno dei cantautori più stimati del nostro panorama musicale, che, seguendo un’evoluzione artistica nei decenni della sua carriera, è passato dalla canzone pop (Cantagiro, Festivalbar, ecc…) via via a composizioni sempre più di contenuto (premio Tenco 1993), fino ad arrivare a quest’opera di grande impegno sociale.
“I diritti dell’uomo (e una canzone d’amore)” – questo il titolo del disco – è uno dei pochi esempi di “Musica concreta” applicata al pop. Realizzato con il patrocinio dell’Intergruppo parlamentare per i Diritti Umani e Civili dell’ARS , il disco è un lavoro complesso dove Spampinato - con l’eccezione di una sola canzone d’amore – denuncia la sistematica violazione dei diritti dell’uomo in tutto il mondo, nelle sue diverse forme. Emozionanti testi di grande spessore e musiche di sorprendente qualità si mescolano con interventi esterni costituiti da cori, rumori, recitati, invettive, preghiere, suoni tratti dalla natura e dalla vita quotidiana (musica concreta, appunto), creando un insieme originale e coinvolgente che non ha riscontri con nessun’altra composizione musicale. Certamente un disco che esprime un nuovo modo di comporre e di proporsi, destinato a provocare commenti e discussioni. Un avvenimento unico – a nostro avviso - nello stantio panorama musicale italiano.
Una parte dei proventi derivanti dalla vendita del disco sarà devoluta alla Federazione Internazionale dei Diritti dell’uomo della Sicilia e all’Associazione Telefono Arcobaleno di Don Fortunato Di Noto.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.